Ultime notizie di Economia

GNL per l’autotrazione: l’avvio della filiera italiana


Il 13 novembre 2014 pomeriggio, nell'ambito della II Edizione di SMART Mobility World, la Conference & EXPO di Torino dedicata all'innovazione tecnologica nel mondo della mobilità e dei
trasporti, si terrà il convegno “GNL (gas naturale liquefatto) per l’autotrazione: dalle best practices europee all’avvio della filiera italiana”.

 Dopo il convegno sul GNL del Green Shipping Summit (27 giugno, Naples Shipping Week), che ha esaminato le opportunità e nodi critici del GNL per uso marittimo illustrando anche i primi risultati delle iniziative in corso a livello ministeriale (tavolo sul GNL marino coordinato dall'ing. Giuseppe Alati, del Ministero Infrastrutture e Trasporti), l'appuntamento di Torino sarà un'importante occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del nuovo Piano Strategico Nazionale sull’utilizzo del GNL in Italia, con particolare riferimento alle opportunità del GNL nei trasporti stradali e alle iniziative in corso per la realizzazione della rete distributiva del GNL per usi finali in Italia, nei porti e lungo la rete terrestre.

 Il Convegno, presieduto da Andrea Molocchi (ECBA Project), sarà aperto da Vincenzo Zezza, Direttore politiche industriali per i settori automotive, cantieristica navale, chimica e siderurgia - del Ministero Sviluppo Economico, con una relazione sui primi risultati del gruppo di lavoro sul GNL per autotrasporto. Seguiranno due relazioni delle principali associazioni impegnate nello sviluppo del GNL nei trasporti (Assogasliquidi, NGV Italia) e una serie di testimonianze sulla tecnologia e componentistica del GNL per autotrasporto, concluse da un intervento di CNH Industrial sui vantaggi e opportunità della scelta LNG per autotrazione sulle prospettive di sviluppo in Italia.

 Seguirà una tavola rotonda sui principali progetti avviati nei porti e negli interporti, che vedrà la partecipazione delle principali associazioni di autotrasporto. Chiuderà i lavori il dott. Gilberto Dialuce del Ministero Sviluppo Economico, coordinatore del tavolo di concertazione sul GNL.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.