Ultime notizie di Economia

La Russia è stato il più grande produttore mondiale di greggio nel 2013


I dati EIA indicano che la Russia è stato il più grande produttore mondiale di petrolio greggio e il secondo più grande produttore mondiale di gas naturale secco nel 2013. Nel 2013, la produzione di
petrolio greggio è cresciuta dell'1,3%, e la produzione di gas naturale secco è cresciuta del 2,1%. La maggior parte della produzione di petrolio greggio e gas naturale della Russia si ottiene dalla Siberia occidentale, una parte della Russia centrale che si estende dal confine settentrionale del Kazakistan all’Oceano Artico.

 In Artico, la produzione di petrolio e gas naturale in Siberia occidentale è pari a 6,2 milioni di barili al giorno di petrolio greggio e 21,1 trilioni di piedi cubici (Tcf) di gas naturale, rispettivamente, inferiore ai livelli di produzione del 1980. Aziende energetiche russe Rosneft e Gazprom Neft hanno aumentato l'efficienza dei vecchi campi in Siberia occidentale implementando tecnologie di perforazione. Tuttavia, l’incremento ulteriore della produzione nella Siberia occidentale richiederà cospicui investimenti.

 Di conseguenza la Russia sta valutando di sviluppare le sue riserve significative, ma meno accessibile, delle regioni poco sviluppate; ha recentemente iniziato la produzione di petrolio offshore nell'Artico per la prima volta. Gazprom Neft ha iniziato l'attività commerciale presso il suo impianto di perforazione di Prirazlomnoye nel mare di Pechora nel dicembre 2013 ed Exxon Mobil-Rosneft ha cominciato a perforare Universitetskaya-1 nel mare di Kara in agosto di questo anno.

L'aumento della produzione, servirà a diversificare il proprio mercato di esportazione grazie alla crescente domanda di energia della Cina. Le esportazioni energetiche russe storicamente sono state indirizzate ai mercati dell’Europa, ma un'elevata crescita economica e lo sviluppo di mercati in Asia, specialmente in Cina, sta indirizzando le esportazioni di petrolio verso quel mercato.

Gazprom all'inizio quest'anno ha finalizzato un accordo per la fornitura in Cina di 1,3 Tcf / anno di gas naturale a partire dal 2018. Il gas naturale verrà principalmente dai campi in della Siberia orientale. Le sanzioni dell'Unione europea e degli Stati Uniti (per il coinvolgimento della Russia nella separazione della Crimea dal controllo dell'Ucraina e il successivo sostegno alle attività separatiste in Ucraina orientale) limitano l'accesso della Russia al capitale e a tecnologia straniera e impediscono alle società russe di energia di partecipare a progetti comuni con le aziende energetiche straniere.

Queste sanzioni sono suscettibili di avere un notevole impatto sullo sviluppo a lungo termine della Russia delle sue risorse artiche e di scisto, nonché sui progetti esistenti che richiedono cospicui investimenti, ad esempio il campo di Vankor.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.