Ultime notizie di Economia

Record del settore rinfuse agroalimentari a Venezia


100mila tonnellate di granaglie al porto di Venezia, è record in due giorni per il Terminal Rinfuse Italia (Gruppo Eurports). Due navi porta-rinfuse “gemelle” dai nomi di due grandi pittori olandesi Van Gogh e
Vermeer, aiutate dalla chiatta Leopardo, hanno scaricato semi e farine di soia destinate al mercato italiano. Entrambe le navi, di recentissima costruzione, hanno una lunghezza di circa 238 metri e una larghezza di 38 metri con una stazza lorda superiore alle 97.000 tonnellate.

 Un record quindi sia in termini di dimensioni delle navi ma soprattutto in termini di quantità sbarcata da due navi in una sola settimana, pari a 100.000 tonnellate circa di prodotti agroalimentari, importati dalla multinazionale Nidera Spa rappresentata dallo Spedizioniere Sagem. La MV NBA Van Gogh è arrivata nei giorni scorsi ed ha scaricato il suo carico di 8.000 tonnellate circa di semi di soia e 17.000 tonnellate circa di farina di soia provenienti dal Brasile mentre la MV NBA Vermeer è arrivata al punto di allibo a Chioggia per trasbordare 10.000 tonnellate circa di semi di soia brasiliani che, tramite la chiatta Leopardo, sono pronti per la consegna allo stabilimento di Cereal Docks a Marghera.

La MV NBA Vermeer, così alleggerita, potrà poi proseguire per il Porto di Venezia al Terminal Rinfuse Italia con il suo carico rimanente di 64.000 tonnellate circa di semi di soia brasiliani. Approfondimento dei pescaggi completato dall'Autorità Portuale di Venezia, sinergia con il porto di Chioggia e la spinta commerciale condotta dagli operatori, sono gli elementi che hanno consentito l’arrivo delle navi gemelle.

 Il porto di Venezia consolida e rafforza così la sua posizione di scalo strategico per i prodotti agroalimentari dell'Alto Adriatico; un ruolo fortemente voluto e ricercato dagli operatori del settore che trovano nello scalo lagunare le giuste sinergie e le eccellenze per sviluppare questa importante filiera del business che richiede standard di qualità elevati.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.