Ultime notizie di Economia

Ustica Lines, 65 milioni per collegamenti Sicilia/isole minori


Sarà Ustica Lines ad occuparsi fino a fine 2015 dei servizi di collegamento marittimo convenzionati con la Regione Sicilia per Egadi ed Eolie. A rendere nota l’aggiudicazione provvisoria è stato il Dipartimento
Regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti. In base a quanto stabilito dal bando, la Regione metterà a disposizione di Ustica Lines per l’effettuazione di collegamenti fra la Sicilia e le isole minori dall’aprile di quest’anno a tutto il 2015 24,8 milioni di euro (oltre ad IVA) per quel che riguarda le Egadi e 39,5 (oltre ad IVA) per quanto concerne le Eolie.

Nel primo caso si tratta di tre rotte da effettuarsi con frequenza plurigiornaliera, orari variabili a seconda della stagione e tariffe prestabilite. Ustica Lines dovrà mettere a disposizione esclusiva di questi servizi quattro unità veloci costruite meno di 12 anni fa, che possano trasportare almeno 200 passeggeri e viaggiare a 30 nodi di velocità. Condizioni pressoché identiche per quel che riguarda le Eolie, ma in questo caso le rotte da servire sono cinque e sei le navi richieste ad uso esclusivo.

 Con ogni probabilità la compagnia di Vittorio Morace sarà in gara anche per il bando emanato dal Ministero dei Trasporti per il rifinanziamento del servizio Metromare di collegamento veloce fra Messina e i porti calabri di Reggio Calabria e Villa San Giovanni.

 La finanziaria approvata a dicembre aveva autorizzato una spesa di 8,4 milioni di euro per il 2014, ma il bando è più ricco, prevedendo una sovvenzione di oltre 14 milioni per 18 mesi (la durata è semestrale e rinnovabile due volte). Andrea Moizo (leggi l’articolo completo su PORTO&diporto aprile 2014)

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.