Ultime notizie di Economia

L’eccellenza della logistica italiana in vista dell’Expo 2015


Come ormai noto Expo 2015 rappresenterà un momento cruciale per presentare al mondo la realtà italiana in tutte le sue componenti. In questo contesto, considerato il ruolo che la logistica e i trasporti avranno per la
manifestazione, vi è un’occasione imperdibile per far conoscere ai partecipanti anche il sistema portuale italiano, che ha nell’arco ligure un’eccellenza sul Mar Mediterraneo nonché il ruolo che le aziende italiane, e in particolare lombarde, possono ricoprire per soddisfare adeguatamente le esigenze dell’Expo e gli interscambi fra l’Italia e il resto del mondo che prevedibilmente potranno incrementarsi sulla scia di questo importante evento.

La Lombardia ha nella logistica una delle sue punte di diamante: quasi 2.000 imprese, che realizzano un giro d’affari di 11 miliardi di euro, pari al 30% circa del mercato italiano, con un valore aggiunto superiore ai 2 miliardi di euro. Il 50% è prodotto da aziende con sede nella provincia di Milano che numericamente rappresentano più di un terzo del totale regionale. Il sistema portuale dell’alto-Tirreno, in particolare il porto di Genova, rappresenta il più immediato sbocco al mare della Lombardia, rappresentando un punto nodale per i traffici provenienti, sia dalle Americhe, sia dall’Estremo Oriente che passando per Suez sono diretti al mercato italiano.

 La Lombardia rappresenta infatti il 44% dei TEU movimentati a Genova. Per approfondire questo tema e le modalità di collaborazione fra la Regione e il Porto di Genova, The International Propeller Clubs, Ports of Milan e Genoa, Camera di Commercio di Milano e l’Autorità Portuale di Genova, organizzano per lunedì 7 aprile 2014 alle ore 14.30, presso la Camera di Commercio di Milano – Palazzo Turati, il convegno dal titolo: “L’eccellenza della logistica italiana in vista dell’Expo 2015 – la Lombardia, il Porto di Genova”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.