Ultime notizie di Economia

Indice di gradimento per «Qin» al 97%

L’esposizione «Qin – L’imperatore eterno e i suoi guerrieri di terracotta», inaugurata il 15 marzo 2013 al Bernisches Historisches Museum, ha già attirato più di 100 000 visitatori. Rispondendo a un sondaggio rappresentativo condotto dal museo, il 97% dei visitatori ha espresso un giudizio da buono a molto buono sull'esposizione che ha conquistato il pubblico maschile e femminile di tutte le età.


Da marzo 2013 il Bernisches Historisches Museum ospita l’esposizione «Qin – L’imperatore eterno e i suoi guerrieri di terracotta» che chiuderà i battenti il 17 novembre 2013. Finora le reazioni del pubblico raccolte sul posto, via mail o per lettera sono state molto positive. Per dare maggiore fondatezza ai giudizi espressi spontaneamente dai visitatori, a ogni esposizione il Bernisches Historisches Museum conduce un sondaggio rappresentativo.

Stavolta i visitatori dai 14 anni in su sono invitati a compilare di proprio pugno un questionario. I risultati della prima tornata (ne sono previste tre in tutto) sono ora disponibili: il 97% dei visitatori ha detto di aver apprezzato l’esposizione da molto a moltissimo. «Siamo molto soddisfatti di questa valutazione, peraltro estremamente positiva anche rispetto al gradimento ottenuto a livello internazionale», dichiara il direttore del museo Jakob Messerli.


Al museo in famiglia

Dall’analisi della prima parte del sondaggio è emerso che il 59% degli intervistati si è recato al Bernisches Historisches Museum per la prima volta proprio per vedere «Qin». Con questa esposizione, dunque, il museo è riuscito ad attirare tanti nuovi visitatori. Gran parte di loro è andata al museo con la famiglia (36%). Il biglietto per famiglie (valido per due adulti e al massimo tre bambini), che il museo offre da diversi anni, si è rivelato un’opzione molto apprezzata anche in occasione di questa grande esposizione. Il 30% degli  intervistati era in compagnia del/della partner, mentre il 19% di amici, colleghi o conoscenti.

L’esposizione piace a tutti: uomini, donne, giovani e meno giovani

Finora, tra gli intervistati, le donne hanno prevalso sugli uomini con il 60% contro il 40%. Il 19% di tutti i visitatori ha un’età compresa tra 61 e 70 anni. Una percentuale di poco inferiore (18%) ha un’età compresa tra 51 e 60 anni. Stessa percentuale per la fascia d’età 41-50 anni. Ma la Cina appassiona anche i più giovani (21-30 anni) che normalmente non sono tra i visitatori più assidui dei musei: a questa fascia d’età, infatti, appartiene il 14% degli intervistati che hanno visitato l’esposizione dedicata al Primo Imperatore della Cina.
  

Qin – L’imperatore eterno e i suoi guerrieri di terracotta

Dal 15 marzo al 17 novembre 2013, il Bernisches Historisches Museum presenta l’esposizione «Qin – L’imperatore eterno e i suoi guerrieri di terracotta». L’esposizione è incentrata sul Primo Imperatore Qin Shi Huangdi, che oltre 2000 anni fa fondò l’impero cinese, e il suo monumentale mausoleo con il celebre esercito di terracotta. Circa 220 reperti originali provenienti dalla provincia cinese di Shaanxi, dove fu scoperto il mausoleo nel 1974, illustrano la nascita della Cina e offrono ai visitatori una vivida rappresentazione del mondo del Primo Imperatore. Il mausoleo fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1987 e spesso è anche definito come l’ottava meraviglia del mondo.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.