6 febbraio 2026 – CMD S.p.A. – Costruzioni Motori Diesel, storica azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di motori e sistemi di propulsione avanzata, annuncia che a partire dal 1° febbraio 2026 la divisione nautica FNM torna a una gestione diretta della distribuzione sul mercato italiano dei motori FNM e FNM Hybrid.
La decisione si inserisce nel percorso di rafforzamento strategico avviato dopo il recente ritorno di CMD a una proprietà interamente italiana e mira a valorizzare ulteriormente un portafoglio di motorizzazioni ad alto contenuto tecnologico, già adottate da numerosi cantieri italiani e internazionali, sviluppate per applicazioni da diporto e professionali, con particolare attenzione a affidabilità in esercizio, consumi contenuti e soluzioni ibride per la navigazione a basse emissioni.
La decisione imprime un cambiamento di gestione, dopo una pluriennale collaborazione con AS Labruna, grazie alla quale FNM ha consolidato in modo significativo la propria presenza e posizionamento sul mercato interno.
“La scelta di tornare a una gestione diretta del mercato italiano rappresenta per noi un passaggio naturale e strategico” dichiara Giorgio Negri, Direttore Commerciale e socio fondatore di CMD. “L’Italia è un mercato chiave per FNM e vogliamo essere ancora più vicini a clienti, cantieri e officine, offrendo un dialogo diretto, tempi di risposta rapidi e un supporto commerciale e tecnico sempre più evoluto, elementi centrali per chi progetta, costruisce e gestisce imbarcazioni.”
A partire dal 2026, la commercializzazione dei motori FNM e FNM Hybrid, degli accessori e delle parti di ricambio, così come i servizi di assistenza tecnica, saranno gestiti direttamente da CMD attraverso una struttura dedicata al mercato italiano, concepita per garantire continuità operativa, maggiore integrazione e un presidio tecnico-commerciale ancora più diretto.



.gif)











.jpg)



