Ultime notizie di Economia

ITS Marco Polo, showroom ‘sostenibile’ di Tessitura Bevilacqua

ITS Marco Polo, showroom ‘sostenibile’ di Tessitura Bevilacqua

15 gennaio 2026 – Sarà visitabile fino a sabato 17 gennaio lo showroom parigino della Tessitura Luigi Bevilacqua, allestito dagli studenti dell’ITS Marco Polo sotto il coordinamento della docente architetta Elisa Monaci nell’ambito di Paris Déco Off, la fiera internazionale che ogni anno porta nella capitale francese tutte le novità su tessuti per arredamento e carte da parati. 

A curare lo spazio sono stati 19 studenti iscritti al secondo anno del corso in Art Moving and Set Up Manager, attivato nel 2023 dall’ITS Marco Polo – che fa parte dell’Accademia Logistica & Mare insieme alla Venice Maritime School (Vemars) e al Centro di Formazione Logistica Intermodale (CFLI) – per formare tecnici specializzati nella movimentazione di opere d’arte e nell’allestimento di grandi mostre ed eventi culturali. 

La sostenibilità del progetto è stata apprezzata a tal punto che la Tessitura Bevilacqua ha chiesto all’ITS Marco Polo Academy con i suoi studenti di replicare e implementare l’allestimento in occasione di Paris Déco Off. Gli aspiranti manager dell’arte sono arrivati a Parigi lunedì 12 e hanno trascorso le prime 48 ore della permanenza nella capitale francese ad allestire lo showroom, utilizzando in parte le stesse strutture impiegate per la mostra veneziana e in parte nuovi materiali costruiti ad hoc per la fiera parigina. 

Il nuovo allestimento si distingue in particolare per i totem triangolari smontabili, riutilizzabili e componibili, che rendono visibili da tutti i lati le carte da arredamento e i tessuti con fantasie e geometrie in diversi colori. Se a Venezia gli studenti avevano operato a porte aperte, in un albergo arredato e ricco di stucchi e affreschi, a Parigi hanno potuto lavorare a porte chiuse, tra le pareti bianche di una galleria su due livelli. Nei prossimi giorni, prima di rientrare a Venezia, gli studenti proseguiranno l’attività formativa attraverso la visita di musei, gallerie e fondazioni di Parigi, approfondendo i contenuti del corso.    

«Questa esperienza rappresenta la continuazione di un percorso avviato nell’ultima edizione della Venice Fashion Week, a cui l’ITS Marco Polo ha partecipato come partner – dichiara Damaso Zanardo, presidente dell’Accademia Logistica & Mare –. La sinergia con la Tessitura Bevilacqua conferma la qualità della nostra offerta formativa, che fornisce alle aziende giovani già pronti per svolgere operazioni delicate come l’allestimento di uno showroom a Parigi. I nostri studenti, impegnati all’estero per la prima volta da quando è nato il corso, hanno saputo dare concretezza al concetto di sostenibilità, maturando competenze professionali che potranno presto usare con profitto nel mondo del lavoro».


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.