3 dicembre 2025 - Nella vibrante cornice di Tunisi il progetto YEP MED – Young Employment in Ports of the Mediterranean, guidato dall’Escola Europea – Intermodal Transport, ha conquistato il prestigioso WestMED Best Project 2025 Award nella categoria Blue Skills & Ocean Literacy. Il riconoscimento è arrivato il 28 novembre, durante una cerimonia che ha riunito alcuni dei protagonisti più influenti della blue economy, premiando le iniziative capaci di lasciare un segno concreto nella crescita delle competenze marittime nel Mediterraneo.
La premiazione si è tenuta nel quadro della 5ª WestMED Stakeholder Conference (WestMED Conference 2025), organizzata dalla WestMED Blue Economy Initiative e sostenuta dalla Commissione Europea attraverso la “European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency” (CINEA) per conto della DG MARE. Delegazioni governative, porti, università e imprese si sono confrontate sulle sfide e le opportunità della blue economy, in un clima di scambio e costruzione condivisa del futuro marittimo della regione. In questo scenario internazionale, YEP MED si è distinto come esempio virtuoso di formazione innovativa e inclusiva.
Finanziato dal programma ENI CBC MED, il progetto ha ripensato radicalmente l’accesso alla formazione portuale e logistica, avvicinando mondi che spesso faticano a dialogare: scuole, imprese e comunità portuali. Al centro di questa trasformazione c’è il Port Virtual Lab, una piattaforma immersiva che consente di simulare operazioni reali della catena logistica. Una vera porta d’ingresso alle professioni del mare, capace di rendere la formazione pratica, intuitiva e soprattutto accessibile.



.gif)











.jpg)



