Ultime notizie di Economia

Workshop nazionale sulla Pianificazione Spaziale Marittima in Italia

Workshop nazionale sulla Pianificazione Spaziale Marittima in Italia

2 docembre 2025 - Si terrà mercoledì 3 dicembre 2025, presso la Sala Polifunzionale del Museo Darwin Dohrn (DaDoM) di Napoli, il workshop “Pianificazione Spaziale Marittima in Italia: azioni, sfide e opportunità”, una giornata di confronto dedicata allo sviluppo dei Piani di Gestione dello Spazio Marittimo (PGSM) e alla governance del mare in un’ottica di sostenibilità, innovazione e dialogo tra istituzioni, ricerca e imprese.

L’evento, organizzato da CORILA, CNR-ISMAR, IUAV, NBFC e Cluster Tecnologico Nazionale BIG – Blue Italian Growth, riunirà rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni marittime e dei principali settori economici legati alla Blue Economy.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore del Comune di Napoli Pier Paolo Baretta e del Vicepresidente della Fondazione Dohrn Vincenzo Saggiomo, seguiti da una prima sessione dedicata al ruolo della Pianificazione Spaziale Marittima nello sviluppo sostenibile, ai sistemi di monitoraggio del traffico marittimo e alle sfide future in tema di tutela della biodiversità.

La seconda sessione sarà invece incentrata sulla governance multilivello dei Piani, con contributi di CORILA, CNR-ISMAR e IUAV, e prevederà una serie di tavoli di lavoro tematici su partecipazione, modelli decisionali, implementazione e monitoraggio dei PGSM.

Nel pomeriggio, la tavola rotonda “La sfida dello sviluppo: necessità e aspettative degli operatori economici” coinvolgerà rappresentanti dei settori pesca, acquacoltura, portualità, navigazione, shipping ed energie rinnovabili marine, per analizzare impatti, fabbisogni e opportunità connesse alla pianificazione dello spazio marittimo.

La giornata si concluderà con la presentazione del Centro Transdisciplinare per la Pianificazione dello Spazio Marittimo e l’Economia Blu sostenibile, una nuova piattaforma di coordinamento e ricerca finalizzata a rafforzare il sistema italiano della MSP.

Durante le pause sarà possibile partecipare a un’attività di valutazione dei Piani di Gestione dello Spazio Marittimo sviluppata nell’ambito del progetto europeo MSP4Biodiversity, contribuendo alla realizzazione dell’infografica digitale che sarà pubblicata nel 2026.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.