2 dicembre 2025 - La prima giornata del convegno “Take opportunities navigating trade tensions”, organizzato da Spediporto presso la Sala Conferenze di BPER, ha registrato una partecipazione elevatissima, offrendo un quadro dettagliato delle possibilità di sviluppo per Genova derivanti dal rafforzamento dei rapporti con i mercati globali più dinamici, in particolare quelli dell’Asia orientale e del Sud-Est asiatico, e dalle opportunità offerte dalla ZLS Porto e Retroporto di Genova e dalla Zona Franca Doganale.
Il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, evidenziando la resilienza dimostrata dal sistema portuale italiano anche in fasi critiche come quella del Canale di Suez, ha richiamato la necessità di adottare una visione più ampia e strategica, costruendo alleanze commerciali stabili con le economie a più rapida crescita e generando valore aggiunto per il territorio attraverso i traffici in arrivo.
Una visione condivisa dal Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, che ha ricordato il ruolo centrale di Genova come porta d’accesso al Sud Europa e l’importanza delle infrastrutture in corso di realizzazione, sottolineando inoltre la necessità di investire in formazione altamente specializzata.
La Sindaca Silvia Salis ha rimarcato il valore delle relazioni con Paesi fortemente orientati all’export – come Cina, India, Vietnam e Hong Kong – quale leva per riportare Genova al suo ruolo naturale di città commerciale aperta al mondo, assicurando il sostegno dell’amministrazione ai percorsi di internazionalizzazione.
Ai contributi istituzionali si sono aggiunte analisi tecniche di esponenti economici e finanziari provenienti da Hong Kong, Cina e Vietnam, arricchite dall’intervento in collegamento del Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini. Particolarmente rilevanti gli interventi di Augusto Cosulich, che ha invitato il sistema imprenditoriale al coraggio necessario per cogliere le opportunità dell’interscambio con la Cina, e di Francesco Saluto, attivo da oltre trent’anni nel mercato cinese, che ha delineato scenari di crescita e prospettive di lungo periodo.
Ampio spazio è stato inoltre dedicato agli aspetti tecnici e normativi legati alla ZLS e alla Zona Franca Doganale, considerate strumenti determinanti per l’attrazione di investimenti e per l’ottimizzazione della supply chain. La giornata si è conclusa con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato, tra gli altri, l’ex Ministro e Presidente della Fondazione del Polo Nazionale Dimensione Subacquea Roberta Pinotti e la Deputata Maria Grazia Frijia, che hanno offerto ulteriori spunti di riflessione sul ruolo di Genova e del Nord Ovest in un contesto geopolitico ed economico in trasformazione.
Domani, martedì 2 dicembre, è in programma la seconda giornata del convegno, dedicata al tema “Genova e il Nord Ovest: opportunità di sviluppo oltre le sfide globali”. L’iniziativa è organizzata da Spediporto in collaborazione con Invest Hong Kong, LCA Studio Legale, ICCF Italy China Council Foundation, Hong Kong Trade Development Council, Associazione Italia Hong Kong e BPER.



.gif)











.jpg)



