Un 2025 di crescita e visibilità internazionale
La stagione 2025 ha rafforzato il posizionamento della Marina attraverso iniziative strategiche e appuntamenti di rilievo:
Fiera Nautica di Sardegna: per il quarto anno consecutivo Marina di Porto Rotondo è stata sede dell’evento, accogliendo migliaia di visitatori tra professionisti, armatori e appassionati, con focus su innovazione e artigianalità nautica.
ICOMIA World Marinas Conference 2025 (Venezia): partecipazione come esempio di eccellenza della portualità turistica italiana a livello globale.
Grandi eventi velici internazionali: campionati mondiali, europei e nazionali di vela, oltre a regate organizzate da cantieri di prestigio come Solaris-CNB.
Il riconoscimento di Ferretti Group
Momento di particolare rilievo è stato l’intervento di Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group, durante ICOMIA 2025. Galassi ha citato Marina di Porto Rotondo come modello virtuoso nel panorama nautico italiano, definendola “un gioiello” per qualità dei servizi, accoglienza e modernità delle infrastrutture.
Ha inoltre sottolineato:
l’importanza dei servizi per equipaggi e armatori,
la capacità di ospitare superyacht anche in inverno,
il valore di un borgo vivo, con ristoranti, negozi, SPA e servizi a terra che migliorano l’esperienza complessiva del soggiorno.
Assomarinas: Porto Rotondo come esempio di portualità evoluta
Anche Roberto Perocchio, Presidente di Assomarinas, ha evidenziato Marina di Porto Rotondo come riferimento nazionale per sicurezza, ospitalità e visione internazionale, inserendola nel più ampio processo di trasformazione della portualità turistica italiana orientata al segmento superyacht.
Programmi 2026: innovazione e visione globale
Per il 2026, Marina di Porto Rotondo punta su tre direttrici strategiche:
Digitalizzazione dei servizi: prenotazione ormeggi online, gestione digitale dei servizi e customer care avanzato.
Potenziamento dell’operatività invernale: maggiore accoglienza per yacht oltre i 30 metri, servizi dedicati agli equipaggi e supporto al refitting.
Promozione internazionale: partecipazione a fiere di settore e nuove collaborazioni all’interno della Rete dei Porti della Sardegna.


.gif)











.jpg)



