6 dicembre 2025 -
“Un appello a tutto l'arco parlamentare affinché con l'extradoganalità si dia a Trieste l'opportunità di tornare a essere centrale in Europa. Nel grande progetto geopolitico rappresentato dall'Imec la collocazione di Trieste e il ruolo che può avere sarà importante per la Regione, per i rapporti bilaterali tra Slovenia, Croazia e Italia, e per tutta l'Europa”.
E’ la sollecitazione venuta dalla segretaria della commissione Politiche Ue del Senato e componente dell’Intergruppo parlamentare per l’Imec Tatjana Rojc (Pd), nel suo intervento all'Indo-Mediterranean Business Forum, organizzato dall'associazione Trieste Summit al Generali convention center del capoluogo regionale.
La senatrice, che ha ricordato di aver depositato un disegno di legge per l’attuazione del regime di porto franco internazionale a Trieste e ha segnalato come l’indirizzo sia condiviso anche da esponenti di Governo oltre che dal presidente della commissione Politiche Ue del Senato Terzi di Sant’Agata presente al Summit odierno, ha inquadrato le opportunità dello scalo come “punto di riferimento di un sistema portuale ad ampio raggio”.
Relativamente al quadro internazionale, Rojc ha parlato del “grande investimento che sarà necessario per collegare l'India con i porti che apriranno la via a Imec”, evidenziando “gli scambi economici in aumento tra l'Europa tutta e l'India”, e ha posto un’enfasi sull’esigenza di “stabilità dei paesi dei Balcani occidentali e il loro ritorno all'interno dell'Europa”.



.gif)











.jpg)



