30 novembre 2025 - La cooperazione educativa tra Italia ed Egitto compie un passo decisivo con la firma dei protocolli che coinvolgono 89 Scuole di Tecnologia Applicata egiziane ispirate al modello italiano. La cerimonia, presieduta dal Primo Ministro egiziano Mostafa Madbouly, si è svolta alla presenza del Ministro dell’Istruzione Mohamed Abdel Latif e dei Ministri dell’Agricoltura, delle Imprese Pubbliche e delle Risorse Idriche e dell’Irrigazione. Per l’Italia ha partecipato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, accompagnato da una delegazione istituzionale. Tra le realtà italiane coinvolte figura anche l’ITS Academy “Giovanni Caboto”, uno dei cinque ITS che ha accolto l’invito a sottoscrivere i protocolli operativi, risultato del percorso bilaterale avviato nel 2024.
La missione ha visto la presenza del delegato dell’ITS Academy “Giovanni Caboto”, Alessandro Bellacanzone, che ha rappresentato l’Istituto al Cairo. Il coinvolgimento dell’ITS Academy “Giovanni Caboto” assume un rilievo particolare all’interno dell’intesa: l’Istituto, riconosciuto a livello nazionale per la qualità della formazione nei settori marittimo e logistico, conferma il proprio ruolo in un progetto che guarda allo sviluppo di competenze avanzate nel Mediterraneo e alla crescita di nuovi profili tecnici legati alla mobilità, ai trasporti e alle professioni del mare.
Secondo quanto dichiarato dalle autorità egiziane, il rafforzamento dell’istruzione tecnica risponde all’esigenza di sviluppare percorsi formativi costruiti in stretta collaborazione con il mondo produttivo. Il modello italiano è stato indicato come punto di riferimento per la sua capacità di integrare formazione teorica, laboratori e collegamento con le imprese.
L’accordo pone le basi per una collaborazione destinata a incidere non solo sul sistema formativo, ma anche sulle prospettive industriali dei due Paesi, favorendo nuove sinergie tra istituzioni, imprese e centri di formazione. In questa cornice, la presenza dell’ITS Academy “Giovanni Caboto” rappresenta un riconoscimento autorevole del ruolo che l’Istituto svolge nella formazione superiore del settore marittimo e costituisce un ulteriore passo nella sua crescita internazionale.



.gif)











.jpg)



