20 novembre 2025 – AMD, Cisco e HUMAIN, società del PIF specializzata in soluzioni AI full-stack a livello globale, hanno annunciato oggi l’intenzione di creare una joint venture con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’Arabia Saudita come fornitore di soluzioni AI di eccellenza per clienti sia regionali sia internazionali. AMD, Cisco e HUMAIN saranno gli investitori fondatori della joint venture, che dovrebbe avviare le operazioni nel 2026, combinando i data center all’avanguardia di HUMAIN con la tecnologia AMD e Cisco, offrendo capacità moderne, maggiore efficienza energetica e costi di capitale ridotti. AMD e Cisco agiranno come partner tecnologici esclusivi, mettendo a disposizione i loro prodotti e servizi per sviluppare fino a 1 GW di infrastruttura AI entro il 2030.
Le aziende hanno inoltre annunciato una prima fase del progetto che prevede la realizzazione di 100 MW di infrastruttura AI, con l’intenzione di integrare la moderna capacità dei data center HUMAIN, le GPU AMD Instinct™ Serie MI450 e le soluzioni di infrastruttura critica di Cisco.
Lisa Su, Chair e CEO di AMD, ha dichiarato:
“Realizzare un’infrastruttura AI globale ad alte prestazioni e su larga scala richiede partnership solide. Insieme a HUMAIN e Cisco stiamo unendo tecnologie di computing e networking innovative per ampliare la capacità e la competitività internazionale dell’ecosistema AI del Regno. Nell’ambito di questa collaborazione sempre più stretta, istituiremo inoltre un Centro di Eccellenza AMD in Arabia Saudita per accelerare ulteriormente l’integrazione e l’innovazione locali.”
Chuck Robbins, Chair e CEO di Cisco, ha dichiarato:
“L’ampliamento della nostra collaborazione con HUMAIN, insieme ad AMD, rappresenta un momento decisivo nell’accelerazione dell’infrastruttura AI dell’Arabia Saudita. Fornendo un’infrastruttura critica, sicura e scalabile per lo sviluppo fino a 1 GW previsto da HUMAIN, Cisco contribuirà a trasformare in realtà la visione del Regno di un’economia digitale avanzata e basata sull’AI.”
Tareq Amin, CEO di HUMAIN, ha dichiarato:
“La nostra collaborazione con AMD e Cisco porta tecnologie ed esperienze di primo livello alla nostra missione. Insieme stiamo potenziando la capacità di calcolo per l’AI, mettendo a disposizione fino a 1 GW di infrastruttura ad alte prestazioni ed economicamente efficiente in Arabia Saudita, per dare impulso all’innovazione nel Regno e a livello globale.”



.gif)











.jpg)



