Ultime notizie di Economia

Export italiano cresce dell’1,9% nel I° semestre 2025

Export italiano cresce dell’1,9% nel I° semestre 2025

17 Ottobre 2025 – Il primo semestre del 2025 ha segnato una ripresa del commercio estero italiano, registrando un aumento delle esportazioni dell’1,9% e delle importazioni del 3,9%. Questo andamento positivo si inserisce in un contesto macroeconomico mondiale in cui il PIL globale stimato per il 2025 è del +3,0%, mentre per l’Italia la crescita acquisita per l'anno è pari allo 0,5%. La bilancia commerciale italiana mantiene un saldo attivo di 24 miliardi di euro nel primo semestre 2025. Sono questi alcuni dei dati che emergono dal 25o Economic Outlook di Fedespedi, l’osservatorio periodico sull’andamento del trasporto merci internazionale della Federazione Nazionale Imprese di Spedizioni Internazionali.

"Il primo semestre 2025 segna una ripresa del commercio estero italiano, con export e import in crescita. Interessante l’effetto anticipazione causato dai dazi USA, che ha spinto l’export verso il Nord America all’8,5%. Le tensioni geopolitiche, dalle guerre in corso alla politica dei dazi dell’Amministrazione Trump, continuano a condizionare l’economia globale - sottolinea Alessandro Pitto, presidente di Fedespedi - Positiva, invece, la tregua in Medio Oriente, che favorisce la stabilizzazione della regione e migliora la sicurezza nel Mar Rosso, con un possibile ritorno del traffico marittimo su Suez, anche se la rotta del Capo di Buona Speranza è probabile non venga abbandonata: un nuovo mercato si è aperto, quello della costa occidentale dell’Africa.”

Il PIL italiano nel secondo trimestre del 2025 ha evidenziato una flessione dello 0,1% sul trimestre precedente. La crisi dell’industria continua anche nel 2025, con la produzione in calo nei primi tre mesi e segnali positivi solo ad aprile (+0,1%) e luglio (+0,9%). L’inflazione italiana è tornata stabilmente sui valori target previsti dalla BCE, collocandosi al di sotto del 2% a partire dalla fine del 2024. A livello globale, il commercio internazionale ha continuato ad espandersi nel primo semestre del 2025, sostenuto dalle importazioni USA e dall’export dell’Unione Europea, cresciuto del 5% . L’Unione Europea, pur su valori bassi, mostra una crescita stimata del PIL di +1,2% per il 2025.

Lo studio integrale “Fedespedi Economic Outlook” riporta una raccolta dei dati più aggiornati sul contesto macroeconomico mondiale e le tendenze nello shipping internazionale, e il traffico aereo cargo.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.