20 settembre 2025 – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione della sede ristrutturata dell’Interporto Marche a Jesi, insieme al completamento della viabilità interna.
L’intervento, dal valore complessivo di circa 6,4 milioni di euro, ha riguardato lavori di efficientamento energetico dell’edificio, riqualificazione delle pavimentazioni e ottimizzazione degli spazi, con l’obiettivo di rilanciare le strutture e inserirle in un più ampio piano di sviluppo orientato all’intermodalità, all’innovazione e alla sostenibilità.
La nuova sede punta a diventare un polo logistico all’avanguardia, capace di favorire la competitività del sistema produttivo regionale e di ridurre l’impatto ambientale delle attività di trasporto.
Ad accogliere il ministro erano presenti, tra gli altri, il prefetto di Ancona Maurizio Valente (tbc), il sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo, il presidente dell’Interporto Marche Massimo Stronati, il RUP e dirigente del Provveditorato Opere Pubbliche Corrado Maria Cipriani e il dirigente del Dipartimento Infrastrutture e Territorio della Regione Marche Nardo Goffi.