Ultime notizie di Economia

Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il seminario sui porti e le comunità locali


20 maggio 2023 - Si è tenuto nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile nonché dell'iniziativa Italian Port Days, il workshop “I porti italiani e il rapporto con le comunità” organizzato da Assoporti unitamente alle Autorità di sistema portuale. L’evento si è svolto presso il Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - MIT (Roma): dopo i saluti del Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, sono intervenuti il Vice Ministro Edoardo Rixi e il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, Nicola Carlone.

 Quest'ultimo ha sottolineato l'importanza del rapporto tra l'Università e i porti per dare ulteriori impulsi ad un tema così importante. Successivamente, è stato illustrato il progetto PULSE e sono stati raccontati alcuni casi studio sul tema dell'integrazione sociale nei porti, da parte dei Presidenti delle AdSP, Francesco Di Sarcina, Luciano Guerrieri e Sergio Prete. A margine della mattinata, il Vice Ministro Rixi ha dichiarato, 
"L’obiettivo del Mit è rendere i porti più accessibili, sostenibili e moderni. Il timone punta su semplificazione della pianificazione portuale, ridefinizione dei processi per l’aggiudicazione delle concessioni portuali, riorganizzazione dello sviluppo della Piattaforma logistica nazionale per la rete dei porti e degli interporti. Abbiamo destinato 675 milioni per l’elettrificazione delle banchine e la trasformazione dei porti in comunità energetiche nell’ottica di una strategia di trasformazione del sistema energetico accompagnata da una riforma finalizzata a velocizzare e facilitare la realizzazione dei nuovi impianti".
 Dal canto suo, Giampieri ha evidenziato, 
"I cambiamenti del mondo cui stiamo andando incontro sono molteplici e dobbiamo essere pronti per questi cambiamenti. L'incentivazione del dialogo con le città si rende sempre più vitale per accompagnare questa transizione. Adeguarsi ai nuovi modelli e anche informare e formare le comunità locali sugli sviluppi delle attività portuali e sulle opportunità fa parte delle nostre attività. L’opportunità di lavorare a stretto contatto con le Università è stata accolta con soddisfazione da tutte le AdSP."

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.