Ultime notizie di Economia

Ferrovie regionali: assegnati 46 milioni di euro


10 ottobre 2022 – Con un decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili sono stati assegnati 46,20 milioni di euro del Fondo Investimenti alle Regioni Liguria e Toscana, alla Provincia autonoma di Trento e alla Provincia autonoma di Bolzano per innovare e migliorare la sostenibilità delle ferrovie regionali. 

Le risorse finanziano interventi di potenziamento del servizio e la sostituzione di materiale rotabile obsoleto. La cifra ripartita con il decreto è una quota dei complessivi 150 milioni che il decreto-legge 68/2022 (‘disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili’) prevede per interventi immediatamente cantierabili di ammodernamento delle ferrovie regionali. 

Le Regioni e le Province autonome beneficiarie del contributo, che provvederanno a trasferire le risorse a eventuali soggetti attuatori, devono assumere entro il 31 dicembre 2023, direttamente o per il tramite del soggetto attuatore, le obbligazioni giuridicamente vincolanti. 

Con questo decreto viene rispettato l’impegno assunto in Conferenza Unificata, ad agosto 2021, per il finanziamento di interventi importanti per le ferrovie regionali ma per i quali le relative risorse all’epoca non erano disponibili.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.