Ultime notizie di Economia

Covid-19 – nuove misure di contenimento dell’epidemia.


8 gennaio 2022 - Il Consiglio dei Ministri del 5 Gennaio ha approvato un nuovo decreto legge (non ancora in Gazzetta Ufficiale) che, visto l’incremento della curva dei contagi registrato nel periodo delle festività natalizie, introduce nuove misure di contenimento per le persone a maggior rischio di ospedalizzazione, per i luoghi di lavoro e per le scuole. 
Di seguito si riporta uno stralcio del comunicato stampa del Governo con le misure di maggior interesse: 
Obbligo vaccinale 
Il testo introduce l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo. Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico. 
Green Pass Base 
È esteso l’obbligo di Green Pass cosiddetto ordinario a coloro che accedono ai servizi alla persona e inoltre a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali fatte salve eccezioni che saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona. 
Smart working 
Il Consiglio dei Ministri è stato informato dal Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta che è stata adottata d’intesa con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando una circolare rivolta alle pubbliche amministrazioni e alle imprese private per raccomandare il massimo utilizzo, nelle prossime settimane, della flessibilità prevista dagli accordi contrattuali in tema di lavoro agile.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.