Ultime notizie di Economia

CLIA presenta il rapporto sulle tecnologie e sulle politiche ambientali


9 novembre 2021 – Cruise Lines International Association (CLIA), la principale associazione di categoria del settore crocieristico al mondo, ha pubblicato ieri il "Global Cruise Industry Environmental Technologies and Practices Report", realizzato da Oxford Economics. 

I risultati del rapporto, che testimoniano l'impegno del settore verso le migliori pratiche per un turismo responsabile, così come i continui progressi nello sviluppo e nell'implementazione di tecnologie ambientali all’avanguardia, sono stati annunciati in un momento di grande importanza per i membri di CLIA che sono attualmente impegnati nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di realizzare navi da crociera a zero emissioni di carbonio entro il 2050.
 "Nonostante il settore croceristico sia stato tra quelli più colpiti dalla pandemia, le compagnie di crociera si confermano in prima linea nello sviluppo di nuove tecnologie ambientali dalle quali l'intero settore marittimo può trarre vantaggio - ha affermato Kelly Craighead, Presidente e CEO di CLIA - CLIA, insieme ai propri membri oceanici, sta investendo in nuove tecnologie e combustibili green per realizzare l’ambizioso obiettivo di crociere a zero emissioni di carbonio entro il 2050". 
Per la prima volta in assoluto, il report annuale di CLIA approfondisce anche la sfida di individuare nuovi combustibili alternativi e valutare le politiche che il settore sta mettendo in atto per sostenere questo percorso sostenibile. 

Dai dati emerge infatti che, in aggiunta al gas naturale liquido (GNL), oltre i tre quarti della flotta globale di navi da crociera per capacità passeggeri è attualmente predisposta per utilizzare combustibili alternativi. 

Le fonti di carburante alternative agli oli combustibili pesanti attualmente in fase di sperimentazione includono biodiesel, metanolo, ammoniaca, idrogeno e batterie elettriche. Tuttavia, il rapporto segnala la presenza di ostacoli ingegneristici, di fornitura e normativi, rallentandone di conseguenza l'adozione su larga scala. Ciò nonostante, l’investimento di 26,5 miliardi di dollari da parte del settore crocieristico sta dando impulso alla ricerca e sviluppo in questo ambito.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.