Ultime notizie di Economia

Conclusa la prima giornata di Shipping, Forwading&LogisticsmeetIndustry


9 marzo 2021 - Iniziata ieri la V edizione di Shipping, Forwarding&LogisticsmeetIndustry che ha visto la partecipazione di oltre 1.100 operatori del settore.
 «Una sfida grande quella della tre giorni iniziata oggi e, alla luce di quanto accaduto nel 2020, è ancora più importante un confronto di questo tipo» 
ha affermato Riccardo Fuochi, Presidente di The International Propeller Club Port of Milan, co-organizzatore dell’evento.
 “Questo è il più importante momento di confronto tra logistica e mondo della produzione – aggiunge Guido Nicolini, Presidente di Confetra - che affronta temi geoeconomici di scenario, ma anche questioni più specifiche come la logistica del pharma dando ampio risalto al piano nazionale ripresa e resilienza”.
 L’Italia oggi rappresenta nel mondo la settima potenza manifatturiera, la nona nel mondo per capacità di esportare, una fotografia che mostra un Paese vivo. 

Betty Schiavoni, Presidente di Alsea, che ha promosso e ospitato l’evento, lancia un invito alla politica e alle amministrazioni
 “Offriamo un modello che consenta alle nostre imprese di restare italiane grazie alle Borse e a uno Stato lungimirante.”
 E alle imprese:
 “Reingegnerizziamo le nostre aziende, valutiamo modelli di business più idonei, facciamo più formazione, diamo più spazio ai giovani e alle donne. Serve una rivoluzione culturale, non solo industriale”. 
Al centro di questa trasformazione la logistica gioca un ruolo fondamentale. Non solo a livello aziendale, ma anche a livello politico ed economico. 
«Le guerre non si faranno più per il possesso di un’area geografica, ma per il possesso delle supplychain.»
 Afferma Massimo Marciani, presidente del FreightLeadersCouncil. L’industria dello shipping sta cambiando tra rafforzamento delle alleanze, gigantismo e integrazione verticale, con le compagnie che operano anche sulla logistica a terra per migliorare le economie di scala. La logistica nel nostro Paese vede quasi 100 mila imprese attive, 1,5 milioni di addetti, 85 miliardi il fatturato nel 2019, un settore che vale il 9% del pil nazionale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.