Ultime notizie di Economia

Emirates SkyCargo cresce in Italia: +31% rispetto all’anno precedente


27 giugno 2019 - Emirates SkyCargo, la divisione merci di Emirates, continua a consolidare la sua presenza in Italia. Nel 2017, il tonnellaggio di prodotti deperibili esportato da Emirates SkyCargo dall'Italia era vicino a 2.900 tonnellate, mentre nel 2018 è cresciuto a 3.800 tonnellate (+ 31% rispetto all'anno precedente).

Complessivamente, il trasporto aereo via cargo ha agevolato le esportazioni di beni deperibili italiani per un valore complessivo di circa 5 miliardi di euro nel 2018. Emirates SkyCargo opera da quattro aeroporti in Italia - Roma, Venezia, Bologna e Milano, con quest'ultima che rimane il punto principale per quanto riguarda le quantità e l’esportazione di prodotti freschi.

Tra i prodotti deperibili maggiormente esportati dal nostro paese ci sono formaggi, verdure, frutta, caviale, ma anche gelati, torte e pizze surgelate e una varietà di specialità locali, come il Parmigiano Reggiano, la mozzarella di bufala proveniente dall’Agro Pontino e da Napoli, il radicchio “baby leaves” da Treviso, ciliegie di Vignola e kiwi da Bologna e Modena, pesche nettarine e albicocche dall’area di Cesena, fragole da Venezia e Bologna, gelati e dolci surgelati da Jesolo, pesce e vongole da Venezia e dalle zone limitrofe.

Ma quali sono le principali destinazioni in cui vengono spedite le merci italiane? In cima alla lista c'è Dubai, seguita da Australia e Nuova Zelanda. Subito dopo, ci sono città in Estremo Oriente, come Hong Kong, Singapore e, infine, New York, che può usufruire di un collegamento diretto da Milano. "Emirates e la sua divisione merci hanno solide radici in Italia e sono diventati, nel corso degli anni, un partner affidabile per le piccole e medie imprese", ha dichiarato Danilo Bonfanti, Emirates Cargo Manager Italia.
"Basti pensare che già nel 2007, quando Emirates ha inaugurato la tratta Venezia-Dubai, siamo stati contattati da produttori di verdure locali, che hanno richiesto assistenza per spedire i loro prodotti a Dubai e nell'area del Medio Oriente. Oggi, Emirates SkyCargo trasporta ogni giorno insalata fresca e altri prodotti locali a Dubai e in altre destinazioni del Medio Oriente", ha aggiunto.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.