Ultime notizie di Economia

Ass.For.Mar. entra nella Accademia nautica dell’Adriatico


Da appena dato inizio alle attività di formazione, eppure ha già allargato il proprio raggio d’azione oltre i “confini” lagunari. L’Associazione per la Formazione Marinaresca Venezia (Ass.For.Mar.) brucia le tappe ed entra a far parte della Fondazione Accademia nautica dell’Adriatico, insieme di
realtà determinate a rilanciare l’Istituto Nautico di Trieste. A metà novembre, infatti, è previsto il via dei corsi del nuovo Istituto tecnico superiore del mare, tra i cui soci fondatori risulta Vemars Venezia (Venice Maritime School), Consorzio di cui Ass.For.Mar. è socio partner. L’Istituto Nautico di Trieste, che tornerà ad essere un’accademia com’era quando venne fondato nel 1774, offrirà un biennio di specializzazione al termine del diploma quinquennale, primo in Italia sul versante Adriatico (oggi ci sono Genova, Gaeta e Cagliari sul Tirreno).

 Lunga la lista di Enti pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia che accompagneranno il Nautico in questo cammino e, oltre a Comune, Camera di Commercio, Università, Associazioni di categoria, Collegio capitani ed Autorità portuale, avrà un ruolo anche Vemars Venezia occupandosi di addestramento, riqualificazione e formazione del personale marittimo secondo le norme internazionali. Del Consorzio, fondato il 6 ottobre 2004, fanno parte Actv S.p.A., Gruppo Ormeggiatori del Porto di Venezia, Rimorchiatori Riuniti Panfido & C. S.r.l., SSMC Snc di Giovanni Faraguna, Tripmare S.p.A., Unione Piloti e Ass.For.Mar.-Associazione per la Formazione Marinaresca che, braccio operativo dell’Associazione Capitani di Navigazione Lagunare Venezia-A.C.N.L., si occupa di sviluppare piani formativi, corsi di aggiornamento e rispondere a tutte le esigenze provenienti da corsisti, imprenditori e realtà nel settore navigante. La Fondazione Accademia Nautica dell’Adriatico, entro novanta giorni dalla costituzione datata 30 luglio 2015, aprirà una serie di corsi a metà novembre e le lezioni del modulo di allineamento per diplomati non del nautico che intendono intraprendere la carriera si terranno a Venezia presso la sede Vemars (Fabbricato 16, Zona Portuale Santa Marta – 30123 Venezia). «L'ingresso di Vemars nell'Accademia dell'Adriatico è l'integrazione del percorso formativo che da anni, grazie al suo direttore Comandante Giovanni Faraguna, stiamo portando avanti - spiega Saul Mazzucco, presidente Vemars e componente del direttivo Ass.For.Mar. – Lo scopo è quello di formare in modo adeguato i futuri ufficiali grazie a programmi di studio moderni e rispondenti alle esigenze degli armatori».

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.