Ultime notizie di Economia

Team SCA vince la In-port di Abu Dhabi


Dopo la frustrazione e il disappunto dell'ultimo posto nella seconda tappa, l'equipaggio completamente femminile di Team SCA si è preso una grande rivincita oggi, guadagnando la vittoria nella Abu Dhabi In-port race, corsa in condizioni di vento leggerissimo. Domani alle 14 ora locale, le 11 italiane, le sei
barche della flotta si ritroveranno sulla linea di partenza per la terza tappa della Volvo Ocean Race 2014/15, verso Sanya in Cina. Dopo un'attesa di oltre un'ora e mezza perchè la brezza si stabilizzasse sul campo di regata dell'affascinante Corniche di Abu Dhabi, le sei barche hanno potuto finalmente prendere il via per la terza prova delle In-port series.

Finalmente alle 15e 40 locali (le 12.50 italiane) la flotta delle sei barche ha potuto prendere il via, fra due ali di barche spettatori. Il vento leggero e abbastanza incostante, che ha raggiunto al massimo i sei nodi di intensità, ha costretto il comitato di regata guidato dall'irlandese Bill O'Hara a optare per il percorso a bastone più corto, di poco più di tre miglia di lunghezza. Malgrado una partenza non velocissima a centro linea, l'equipaggio femminile di Team SCA, con l'olimpionica olandese Caroljin Brouwer al timone, a metà del primo lato di bolina del percorso ha fatto la scelta tattica vincente, virando verso destra e distanziando gli avversari.

Alla prima boa, la barca magenta aveva circa 50 metri di vantaggio, margine che poi è andato aumentando nel corso dei lati successivi e poco hanno potuto gli avversari di Team SCA per cercare di riprendere acqua, con gli olandesi di Team Brunel, Abu Dhabi Ocean Racing e Dongfeng Race Team impegnati a controllarsi l'un l'altro e a mantenere la posizione. Le veliste di Team SCA sono giunte sul traguardo, salutate dalle grida di gioia del pubblico, circa un minuto e mezzo prima di Team Brunel con lo skipper Bouwe Bekking.

Terzo l'equipaggio locale di Abu Dhabi Ocean Racing con Ian Walker, quarti i franco/cinesi di Dongfeng Race Team, quinto Team Alvimedica con l'italiano Alberto Bolzan penalizzato da una partenza non brillante e non in grado di recuperare con l'aria tanto leggera e sesti gli spagnoli di MAPFRE, che pure avevano fatto registrare lo start migliore.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.