Ultime notizie di Economia

Napa: a breve l’ingresso dei porti di Monfalcone e Chioggia

Il Napa cresce. Nell’incontro odierno a Trieste si è chiuso il semestre di presidenza di Venezia dell'associazione che comprende i porti dell’Alto Adriatico e ora la presidenza passa a Rijeka, ma con una importante novità strutturale, ovvero integrando altri scali che fanno parte dell'arco
di costa che va dalla Croazia al Veneto.
 “L’Unione Europea - conferma Paolo Costa, presidente dell'Autorità portuale di Venezia - nell'Alto Adriatico oltre ai porti di primo livello quali Venezia, Trieste, Koper, Rijeka e Ravenna (quest’ultimo al di fuori del Napa), ha identificato un secondo livello di scali della Rete globale. Due di questi porti, Monfalcone e Chioggia, hanno chiesto di intervenire nel Napa e stiamo modificando lo Statuto per farli entrare per una completa integrazione dei porti dell'Alto Adriatico e un'offerta sempre più competitiva”.
“Il Napa si amplia in un momento di crescita del cluster portuale dell'Alto Adriatico - afferma la presidente dell'Autorità Portuale di Trieste, Marina Monassi – e si conferma una soluzione di enorme vantaggio quale punto più a Nord del Mediterraneo e più vicino ai mercati di oggi e di domani”. 
Il vantaggio economico dei porti dell'Alto Adriatico è quello di offrire un arco di copertura di quasi 300 gradi, per far trasferire le merci da un lato verso l'Italia e la Francia, dall'altro verso la Bosnia e i Paesi dell'Est più in generale e ancora l'Austria, la Germania, la Repubblica Ceca, l'Ungheria e oltre. Un'opportunità unica.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.