Ultime notizie di Economia

Il Gruppo d’Amico vara quattro nuove navi “eco-ship”

Il Gruppo d’Amico, realtà armatoriale italiana da 60 anni nello shipping internazionale, ha varato ieri a Ulsan, in Corea del Sud,quattro nuove navi eco-ship di ultima generazione progettate in collaborazione con i cantieri Hyundai Mipo. Le quattro nuove unità andranno ad aggiungersi
alla flotta di navi tankers della d’Amico Tankers Ltd controllata al 100% dalla d’Amico International Shipping, assicurando significativi risultati sul piano della efficienza energetica, e quindi della performance economica delle navi, nonché dell’abbattimento delle emissioni.

Il progetto “EcoTankers”voluto dalla società armatoriale e condotto in stretta collaborazione con i cantieri coreani, segna una svolta nell’industria del trasporto via mare: la messa a fattor comune delle competenze della Direzione Tecnica del Gruppo d’Amico e quelle dei professionisti del cantiere ha dato vita ad un design unico per queste navi, in grado di assicurare un risparmio medio di 6 tonnellate di combustibile al giorno (con nave a pieno carico e velocità costante di 14 nodi) e la conseguente riduzione del 20% delle emissioni di Co2.
“Siamo orgogliosi di aprire l’anno con il varo delle prime quattro nuove navi costruite in collaborazione i cantieri Hiunday Mipo - commenta Paolo d’Amico, Presidente del Gruppo d’Amico - che rappresentano un vero unicum non solo per la nostra flotta. Da questa collaborazione è nata quella che possiamo definire l’ultima generazione di navi eco-ship, che ci consentirà di aumentare ulteriormente la nostra competitività e la nostra leadership nell’industria dello shipping internazionale. Il piano di nuovi vari non si esaurisce qui, il Gruppo presenterà nel corso del 2014 altre nuove navi anche nell’area di business dry”. 
Le quattro nuove navi di classe RINA, i cui ordini di acquisto erano già stati comunicati nel luglio e nel settembre 2012, per un valore complessivo di 127 milioni di dollari e “battezzate” Cielo di Gaeta, Cielo di New York, High Freedom e High Discovery, misurano tutte 183 metri di lunghezza e 32 metri di larghezza.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.