Ultime notizie di Economia

Trieste, finanziata la piattaforma logistica

Imprese, Autorità Portuale e Camera di Commercio di Trieste unite per continuare a crescere. Questa mattina l’incontro in Camera di Commercio per fare il punto su un triennio di crescita che ha visto la managerialità pubblica lavorare fianco a fianco con quella privata.

In apertura di incontro un annuncio importante. E’ stato infatti firmato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, il decreto interministeriale che assegna definitivamente il finanziamento di 32 milioni di euro per la Piattaforma logistica  del Porto di Trieste.

Davanti a tutte le imprese portuali il presidente dell’Apt, Marina Monassi,  ha comunicato che entro il 30 ottobre 2013 dovranno pervenire le offerte ed entro fine anno saranno assegnati i lavori. Un investimento da 132 milioni complessivi con, oltre i 32 del Cipe, anche 70 milioni dell’Apt e altri 30 a carico del privato che otterrà la concessione dei lavori.

Si è trattato di  un annuncio importante, atteso da oltre un decennio, proprio in occasione dell’incontro congiunto tra Marina Monassi e Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio triestina, con tutti gli imprenditori portuali per fare il punto su un triennio di grandi risultati.

 Una crescita del traffico contenitori del 60% dal 2010 al primo semestre del 2013, un aumento 2013 su 2012 del 72% della movimentazione ferroviaria nel Porto franco e che rende Trieste il primo porto italiano per trasferimento delle merci in arrivo e partenza su rotaia. Risultati ottenuti anche attraverso l’accordo di marketing e comunicazione del Porto di Trieste sottoscritto tra Porto e Camera di Commercio, che ha portato a  una importante azione internazionale sia commerciale che comunicazionale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.