Ultime notizie di Economia

FERCAM si aggiudica le 5 Stelle del trasporto


FERCAM, operatore altoatesino leader nel settore dei trasporti e della logistica a 360 gradi, ha ottenuto le 5 Stelle Ecostars, il massimo del punteggio, nell’ambito dell’omonimo progetto che in Italia ha interessato l’Emilia Romagna ed è stato gestito da Infomobility e Comune di Parma.

Ecostars è un programma della Comunità Europea, creato per supportare progetti e iniziative finalizzate a promuovere l’efficienza energetica, l’uso di risorse rinnovabili e la diversificazione dei carburanti nel trasporto. Il progetto ha inoltre come obiettivo quello di supportare e preparare misure legislative ad hoc e valorizzare pubblicamente gli operatori del trasporto impegnati nel miglioramento dell’efficienza dei propri mezzi e nella diminuzione del consumo di carburanti, riducendo l’impatto sull’ambiente e contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria dei territori che hanno aderito al progetto.
“Abbiamo deciso di aderire a Ecostars - ha dichiaratoHannesBaumgartner, direttore della divisione Full Truck Load di FERCAM - perché rappresenta un ottimo supporto per le aziende intenzionate a migliorare l’operatività della propria flotta e a ridurre l’uso dei carburanti e i costi associati”.
Se si calcola il totale delle merci trasportate, l’Italia è al secondo posto, dopo la Spagna, per quelle trasportate su gomma, con una quota che supera il 90% sul totale, mentre è al quarto posto per il volume di merci trasportate con 167.627 milioni di tonnellate/chilometro, dopo Germania, Spagna e Francia (Fonte: Osservatorio Autopromotec su dati Istat ed Eurostat).

 E da un’analisi più approfondita del quadro italiano, emerge come l’Emilia Romagna sia una delle prime quattro regioni per merci trasportate su strada e che, se si calcola il rapporto con la popolazione, è al terzo posto per volume di traffico merci generato, con 40,25 tonnellate all’anno trasportate per ogni abitante.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.