Ultime notizie di Economia

CapLab nel cuore del porto di Genova, sarà presentato il 23 marzo


16 marzo 2023 - CapLab è il laboratorio congiunto dedicato allo sviluppo di nuove tecnologie per la decarbonizzazione da applicare in ambito navale, in particolare le celle a combustibile a carbonati fusi (MCFC- Molten Carbonate Fuel Cells), che permettono la cattura dell'anidride carbonica contemporaneamente alla produzione di energia. 

Questo sistema di carbon capture è in grado di garantire ottimi risultati in termini di riduzione delle emissioni delle navi e, alle aziende, un forte contenimento delle spese operative: nei prossimi mesi sono previsti i primi prototipi e i successivi test a bordo nel 2024. 

Il nuovo CapLab, dove sono concentrate le attività di ricerca & sviluppo di questo progetto, è il frutto di un'importante sinergia pubblico-privato tra Ecospray e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Università di Genova, collaborazione avviata già da tempo. L’evento del 23 marzo 2023 è parte di un ciclo di incontri dedicati alle diverse anime del laboratorio, quella industriale e quella della ricerca. 

All'evento è previsto l’intervento di Maurizio Archetti, Presidente di Ecospray, Franco Porcellacchia, CEO di Ecospray, di Mario Marchese, Prorettore al dottorato di ricerca e ai rapporti con le imprese dell'Università di Genova e Barbara Bosio, Professoressa di Chimica fisica applicata dell’Università di Genova.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.