12 dicembre 2025 - Il Distretto Aerospaziale della Campania (DAC) e RINA, gruppo multinazionale di certificazione attivo in più di settanta paesi, hanno siglato un accordo per la creazione di un Centro di eccellenza per la formazione di piloti di droni. La nuova struttura sarà ospitata presso Città della Scienza a Bagnoli, polo di riferimento per innovazione e divulgazione scientifica, e si configura come un’iniziativa unica nel panorama nazionale per la sinergia tra un distretto aerospaziale e un organismo di certificazione.
Il Centro offrirà percorsi formativi certificati per operazioni INDOOR, dedicate all’impiego dei droni in spazi confinati (stabilimenti industriali, infrastrutture coperte), e OUTDOOR, in aree urbane, rurali o naturali.
«Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per il rafforzamento delle competenze nel settore dei droni - dichiara Luigi Carrino, Presidente del DAC - Con il supporto di RINA, possiamo garantire una formazione all’avanguardia, rispondendo a un mercato in continua evoluzione e generando nuove opportunità economiche e tecnologiche. Questo progetto assume inoltre un particolare significato sociale grazie all’impegno congiunto di DAC e RINA per destinare alle attività formative un bene confiscato alla camorra, grazie alla convenzione con AGRORINASCE, trasformandolo in uno spazio di innovazione e legalità”.
«La nostra missione è promuovere l’innovazione e definire standard globali nel settore aerospaziale - aggiunge Antonio de Lorenzo, Drone Inspections Product Manager RINA -. Questo centro eleva la qualità della formazione e contribuisce a creare un ecosistema più sicuro e interconnesso per l’impiego dei droni».


q.jpeg)
.gif)











.jpg)



