Ultime notizie di Economia

Maersk testa il transito nel Mar Rosso dopo quasi due anni

Maersk testa il transito nel Mar Rosso dopo quasi due anni

22 dicembre 2025 - AP Moller–Maersk ha dichiarato che una delle sue navi portacontainer ha completato un passaggio di prova attraverso lo stretto di Bab el-Mandeb e il Mar Rosso, segnando il primo transito della compagnia in quel corridoio in quasi due anni. In un aggiornamento operativo, la compagnia ha affermato che la Maersk Sebarok, battente bandiera di Singapore e operante sul suo servizio MECL, ha attraversato lo stretto di Bab el-Mandeb e il Mar Rosso il 18 e 19 dicembre 2025, aggiungendo che "sono state applicate le massime misure di sicurezza possibili durante il transito" e che la sicurezza dell'equipaggio, della nave e del carico rimane la priorità.

Maersk ha sottolineato che il viaggio non deve essere interpretato come un più ampio ritorno al corridoio trans-Suez, affermando: "Sebbene si tratti di un significativo passo avanti, non significa che siamo al punto di prendere in considerazione un più ampio ritorno della rete est-ovest al corridoio trans-Suez".

La società ha inoltre descritto un eventuale ritorno come un "approccio graduale" e ha affermato di non avere attualmente un piano definitivo per una riapertura completa della tratta. Dalla fine del 2023, le principali compagnie di trasporto container hanno in gran parte evitato il Mar Rosso a seguito degli attacchi alle navi commerciali nel Bab el-Mandeb e nel Golfo di Aden, provocando diffuse deviazioni attorno al Capo di Buona Speranza e catene di approvvigionamento est-ovest più lunghe e costose. 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.