11 dicembre 2025 –
“Bisogna ancora lavorare molto sulle infrastrutture e sugli ormeggi per facilitare il conforto e l’accoglienza in favore del turismo da diportismo nautico. L’obiettivo è quello di lavorare insieme anche ad altri Ministeri per poter potenziare sempre di più le infrastrutture e sviluppare ulteriormente questo segmento così prezioso”.
Con queste parole il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha sottolineato i programmi futuri che intende portare avanti per affrontare le problematiche che limitano lo sviluppo della nautica da diporto. Il Ministro, che ieri è stato in visita al Salone Nautico Internazionale di Roma, in corso sino a domenica 14 a Fiera Roma, ha ricordato quanto queste fiere siano importanti per il turismo sia perché aiutano a destagionalizzare, quindi, a portare flussi turistici anche fuori periodi canonici, sia perché valorizzano quelle che sono le eccellenze italiane.
“In questo caso ponendo un accento su quanto è importante l’economia blu come asset strategico per la nostra nazione e per il turismo – ha proseguito il ministro Santanchè -, tant’è che il Ministero del Turismo è vicino agli imprenditori del settore e la mia presenza qui oggi ricorda l’importanza di fare squadra per crescere insieme e per valorizzare sempre di più questo settore che ci rende orgogliosi e fieri di essere italiani”.
Ad accogliere il numero uno del Dicastero del Turismo è stato Gennaro Amato, presidente di AFINA - Associazione Filiera Italiana della Nautica - che organizza l’esposizione e l’amministratore unico di Fiera di Roma Spa, Fabio Casasoli.


,%20Daniela%20Santanch%C3%A8%20(Min.%20Turismo)%20e%20Gennaro%20Amato%20(Pres.%20AFINA).jpg)
.gif)











.jpg)



