Ultime notizie di Economia

“Caos o nuovo ordine? L’Italia e la sua economia di fronte al mondo”

“Caos o nuovo ordine? L’Italia e la sua economia di fronte al mondo”

1° marzo 2024 - Torna Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, evento, promosso da ALSEA e The International Propeller Clubs, che si terrà in presenza il 26 e 27 marzo a Milano presso il Centro Congressi di Assolombarda e ritrasmesso in live streaming.

La mattinata di lavori si aprirà con i saluti di Umberto Masucci, Presidente dell’International Propeller Clubs; Betty Schiavoni, Vicepresidente, ALSEA; Riccardo Fuochi, Presidente dell’International Propeller Club Port of Milan e OLG International. Si entrerà poi nel vivo con il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, Amm. Sq. Enrico Credendino e dell’Amm. Isp. Capo Nicola Carlone, Comandante generale del Comando Generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, i due massimi rappresentanti istituzionali dei corpi dello Stato che ne garantiscono le frontiere marine e le linee di comunicazione marittime.

Dopo l’introduzione di Arturo Varvelli, direttore della sede di Roma dell’European Council for Foreign Relations, sulla caratterizzazione di never normal che ha assunto lo scenario globale, Filippo Fasulo, Co-Head Geoeconomics Centre di ISPI offrirà una fotografia sugli attuali equilibri commerciali tra Paesi occidentali e Cina. In particolare si soffermerà sui tentativi di strategia economico-politica dell’Unione Europea e di alcuni degli Stati Membri o ex (come il Regno Unito), per ridurre la dipendenza economica verso la Cina e la Russia. Tentativi che in Europa vanno sotto il nome di de-risking e che passano attraverso la creazione di supply chain resilienti e protette.

I grandi cambiamenti delle catene di trasporto mondiale e produzione industriale sono contingenti o strutturali? Come affrontarli? Questo il quesito dal quale partirà la riflessione di Marco Conforti, Presidente di PSA Italy, leader gateway della portualità italiana, che rappresenta il 25% della movimentazione import ed export attraverso i tre terminal container di PSA Venice-Vecon, PSA SECH e PSA Genova Pra’.

A fronte della linea geo-economica dell’UE, quali potranno essere le implicazioni sui settori industriali, in particolare dello shipping e della logistica, in l’Italia? Una domanda cui si cercherà di fornire una risposta con l’intervento di Cristina Pensa, economista del Centro Studi Confindustria, sul nesso tra catene di fornitura e autonomia strategica.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.