Ultime notizie di Economia

Esercitazione di soccorso, antinquinamento e antincendio in porto


11 novembre 2023 - Si è svolta nei giorni scorsi la Seasubsarex 2023, un’esercitazione complessa di soccorso, antinquinamento e antincendio, che ha visto la partecipazione di vari Comandi ed Enti che concorrono alla gestione delle emergenze come previsto dai vigenti piani operativi locali. 

La Direzione Marittima di Civitavecchia – 3° M.R.S.C. ha coordinato le azioni in seguito all’incidente simulato di una collisione tra una motonave, la “Cucco” della Dragaggi S.r.l., in avvicinamento al porto di Civitavecchia ed un traghetto di linea della Grandi Navi Veloci S.p.a. proveniente da Palermo, causata dal cambio repentino delle condizioni meteomarine, con forti raffiche di vento improvvise, tipiche di una tromba marina.

 Il sinistro ha provocato il ferimento di alcuni membri dell’equipaggio della motonave, lo sversamento di idrocarburi in mare nonché, in una fase successiva, un incendio a bordo del traghetto e l’urto in banchina durante le operazioni di ormeggio. Immediato l’avvio delle operazioni di soccorso ai marittimi feriti e, con esse, le necessarie azioni di contrasto, contenimento ed abbattimento dell’inquinamento in mare, in aderenza al Piano Antinquinamento locale, con l’impiego del mezzo “IEVOLI SHUTTLE” della società Castalia autorizzato dal Ministero dell’Ambiente e, successivamente, l’attivazione del piano antincendio in porto per l’estinzione dell’incendio a bordo del traghetto. In tale scenario hanno avuto luogo le operazioni di evacuazione in sicurezza dei marittimi infortunati, tramite l’impiego di un elicottero dell’Aeronautica Militare di Pratica di Mare, nonché dei numerosi passeggeri della nave, accolti nel presidio sanitario allestito dall’ARES 118 e dalla Protezione Civile sulla banchina n.27 del porto. 

Nel complesso, hanno preso parte all’esercitazione: - 5 unità navali della Guardia Costiera, 1 unità dei Vigili del Fuoco ed 1 unità della Guardia di Finanza; - 1 unità d’altura antinquinamento della Castalia; - 5 mezzi dei servizi tecnico nautici e servizi portuali; - 22 automezzi; - oltre100 operatori; - 1 Elicottero RIMZ dell’Aeronautica Militare.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.