Ultime notizie di Economia

Bunker Weekly Outlook, settimana 45, 2023

 


 10 novembre 2023 -Gli indici globali del bunker MABUX, dopo un breve periodo di moderata crescita, hanno ripreso una traiettoria discendente.

•Lo spread dello scrubber globale (SS) - la differenza di prezzo tra il 380 HSFO e il VLSFO - è diminuito leggermente: -139,79 USD/MT (contro -142,41 USD/MT la scorsa settimana).

•I paesi europei hanno iniziato a stoccare gas in Ucraina, poiché i loro magazzini hanno raggiunto la capacità massima a causa del GNL rigassificato acquistato all'inizio dell'anno.

•Il prezzo del GNL come carburante bunker nel porto di Sines (Portogallo) ha ripreso a calare, scendendo a 901 USD/MT il 7 novembre (meno 174 USD rispetto alla settimana precedente).

•L'indice MDI (il rapporto tra i prezzi di mercato del bunker (MABUX MBP Index) e il benchmark digitale del bunker MABUX (MABUX DBP Index)) ha registrato le seguenti tendenze in quattro porti selezionati: Rotterdam, Singapore, Fujairah e Houston:

Segmento 380 HSFO: tutti e quattro i porti sono rimasti sottovalutati. Il sottoprezzo settimanale medio è diminuito di 10 punti a Rotterdam, 18 punti a Singapore, 2 punti a Fujairah e 8 punti a Houston. A Fujairah, il sottoprezzo di questo tipo di carburante continua a superare i 100 dollari.

Segmento VLSFO: secondo l'MDI, Fujairah è entrata nella zona del sovrapprezzo, insieme a Singapore. Il sovrapprezzo medio settimanale è aumentato di 45 punti a Singapore e di 44 punti a Fujairah. A Rotterdam e Houston, il VLSFO è rimasto sottovalutato, con livelli settimanali medi in calo di 12 punti a Rotterdam e di 9 punti a Houston.

Segmento MGO LS: tutti i porti sono stati sottovalutati, con l'aumento dell'indice MDI medio settimanale di 22 punti a Rotterdam, 23 punti a Singapore e 7 punti a Fujairah. A Houston, l'indice MDI medio è diminuito di 10 punti.

Nel complesso, le significative fluttuazioni dell'indice MDI indicano una considerevole volatilità del mercato.

Secondo un recente rapporto di DNV, a ottobre sono stati effettuati 14 ordini per navi alimentate a metanolo. Con questi nuovi ordini, il numero totale di ordini confermati per navi alimentate a metanolo ha raggiunto 230. Nello stesso mese, sono stati effettuati anche sei ordini per navi alimentate a GNL, portando il numero totale di navi a GNL confermate a 984. In particolare, DNV ha evidenziato il primo ordine confermato per due sistemi a doppio carburante a ammoniaca. DNV ha sottolineato che, analogamente agli ordini iniziali per navi alimentate a GNL, metanolo e GPL, i primi ordini per navi alimentate a ammoniaca sono progettati per trasportare lo stesso carburante come carico. Ciò che distingue questo sviluppo è il crescente slancio per i carburanti alternativi in generale e la spinta specifica per l'ammoniaca come carburante. Questo slancio è più forte rispetto alle prime fasi di adozione di GNL e metanolo. Esistono già ordini per altri tipi di navi, anche prima che la comunità marittima acquisisca esperienza operativa con le navi gasiere che utilizzano l'ammoniaca come carburante.

 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.