Ultime notizie di Economia

Investire nel GNL significa investire nell'ambiente


17 maggio 2019 –
“Con il Quaderno 28 presentato oggi a Napoli (16 Maggio, ndr) nell'ambito di ConferenzaGNL abbiamo tracciato un quadro chiaro ed esaustivo dei vantaggi ambientali ed economici che si possono ottenere con l'uso del gas liquefatto nei trasporti. La diffusione del GNL – dichiara Antonio Malvestio, coordinatore del comitato editoriale del Freight Leaders Council – deve essere incoraggiata se il governo vuole mantenere l'impegno di ridurre le emissioni di gas serra. Un obiettivo che può essere raggiunto anche grazie alle 5 proposte individuate dal Freight Leaders Council”. 
 Il Quaderno, realizzato con il supporto di Mirumir-ConferenzaGNL e con l’ausilio di esperti e associazioni, tra cui Assogasliquidi-Federchimica, WEC, REF-E, Conftrasporto, Anita, Assocostieri, Assarmatori, NGV Italy, è scaricabile gratuitamente dal sito www.freightleaders.org.

Nel mondo circa il 30% del gas naturale viene trasportato in forma liquida, con sistemi di compressione che permettono di ridurre di oltre 600 volte il volume (a pressione atmosferica) e rendono flessibile l'approvvigionamento della materia prima.

 Sviluppare una rete di infrastrutture capace di rendere disponibile il GNL come carburante contribuirebbe ad abbattere le emissioni di CO2 fino al 15% rispetto ai combustibili tradizionali, dimezzare gli ossidi di azoto e annullare le emissioni di particolato e di ossidi di zolfo. In Italia sono già operative 44 stazioni di rifornimento che servono 2.000 camion in circolazione.

Numeri in forte aumento che dimostrano come il GNL possa già contare su una filiera privata in grado di sostenerlo. Anche la rete europea si sta attrezzando per rifornire i circa 6.000 camion immatricolati in Europa: sono già attivi 150 impianti in 13 diversi paesi e a breve anche Polonia e Bulgaria inaugureranno le prime stazioni di servizio.

Rispetto al gasolio, il carburante più utilizzato oggi nel trasporto pesante, il GNL offre anche un altro vantaggio: il prezzo. Le analisi presenti nel Quaderno dimostrano che il GNL costa il 43% in meno del diesel (dati 2017) al netto del rimborso dell’accisa previsto per il trasporto commerciale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.