Ultime notizie di Economia

Rotta verso sud, destinazione l’isola di Capraia


6 aprile 2016 - Venerdì 10 giugno, in occasione della Regata Sociale d’Altura 2016 organizzata dall’A.I.V.E. (Associazione Italiana Vele d’Epoca), una flotta di barche a vela d’epoca e classiche partirà dalla Spezia diretta all’Isola di Capraia, distante circa 60 miglia. La linea di partenza della regata è fissata presso l’Isola del Tino, vicino a Portovenere.

A seconda delle condizioni meteo il Comitato di Regata potrà decidere per il percorso diretto o lasciando a sinistra la Giraglia. Si prevede che le prime imbarcazioni arriveranno in Capraia nella notte tra venerdì e sabato. Qui gli yachts disporranno di ormeggio gratuito fino a domenica 12 giugno. A partire da lunedì 6 giugno gli scafi iscritti potranno ormeggiare gratuitamente nel meraviglioso porto di Portovenere, grazie all’ospitalità offerta dall’Associazione con la collaborazione della Direzione del Porto. In caso di avverse condizioni meteorologiche la manifestazione si svolgerà nelle acque del Golfo della Spezia e la regata d’altura verrà sostituita da due prove su percorsi ridotti.

 Torna dunque una ‘classica’ nel panorama delle manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, che nel corso degli anni ha caratterizzato la storia ultratrentennale dell’A.I.V.E., sodalizio fondato nel 1982. LE IMBARCAZIONI La regata è riservata agli Yachts d’Epoca (varati entro il 31 dicembre 1949) e agli Yachts Classici (varati tra il 1950 e il 1975). In base al numero dei partecipanti in ciascuna categoria potranno essere costituiti ulteriori raggruppamenti.

Chi si iscriverà entro il 27 maggio potrà godere di uno sconto sulla quota di iscrizione. Oltre tale data potrebbe invece non essere garantito l’ormeggio in banchina a Portovenere. A questa regata hanno partecipato anche barche ultracentenarie e barche plurivittoriose sui campi di regata di tutto il mondo, progettate dai migliori yacht designer dell’epoca e costruite da più famosi cantieri navali come lo scozzese Fife, l’inglese Camper & Nicholson, l’americano Herreshoff, etc.. La Marina Militare, che dell’A.I.V.E. è socio fondatore e ne esprime il Vice-Presidente, ha sempre partecipato con molte delle barche a vela storiche impiegate per l’addestramento dei cadetti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.