Ultime notizie di Economia

La Gran Bretagna aumenta la sua presenza nell'Artico con 2.000 soldati

 

La Gran Bretagna aumenta la sua presenza nell'Artico con 2.000 soldati

 

11 febbraio 2026 - Nei prossimi tre anni il Regno Unito raddoppierà il dispiegamento di truppe in Norvegia, passando da 1.000 a 2.000 unità. Il Segretario alla Difesa John Healey ha confermato l'aumento durante una visita ai Royal Marine Commandos di Camp Viking, nella Norvegia settentrionale, delineando una posizione militare britannica più decisa nell'Artico e nell'estremo nord. Questa mossa coincide con l'espansione delle attività della Joint Expeditionary Force guidata dal Regno Unito.

 A settembre 2026, l'esercitazione Lion Protector schiererà forze aeree, terrestri e navali in Islanda, nello Stretto di Danimarca e in Norvegia per addestrarsi alla protezione delle infrastrutture nazionali critiche e rafforzare il comando e il controllo congiunti. Si prevede la partecipazione di centinaia di persone. Il Regno Unito contribuirà anche alla missione Arctic Sentry della NATO, con una pianificazione militare dettagliata in corso presso il quartier generale della NATO. Healey incontrerà i ministri della Difesa a Bruxelles per discutere le proposte. 

A marzo, 1.500 Royal Marine Commandos saranno dispiegati in Norvegia per l'esercitazione Cold Response della NATO, che opererà in Norvegia, Finlandia e Svezia per mettere alla prova la difesa di fiordi e terreni montuosi di importanza strategica. Il governo si è impegnato ad aumentare la spesa per la difesa al 2,6% del PIL a partire dal 2027, segnando quello che definisce il più grande incremento sostenuto dalla fine della Guerra Fredda. Healey ha dichiarato: "Le richieste di difesa sono in aumento e la Russia rappresenta la più grande minaccia alla sicurezza dell'Artico e dell'Estremo Nord che abbiamo visto dalla Guerra Fredda... Il Regno Unito sta intensificando gli sforzi per proteggere l'Artico e l'Estremo Nord, raddoppiando il numero di truppe presenti in Norvegia e intensificando le esercitazioni congiunte con gli alleati della NATO... Cold Response e Lion Protector vedranno quest'anno migliaia di truppe schierate nell'Artico e nel Nord Atlantico, con il Regno Unito in prima linea. Ci addestriamo insieme, esercitiamo insieme la deterrenza e, se necessario, combatteremo insieme". 

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.