Ultime notizie di Economia

La rigenerazione urbana e la città rinnovata

LA RIGENERAZIONE URBANA E LA CITTÀ RINNOVATA 15 ottobre 2025 - Mercoledì 19 novembre 2025, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, Genova Smart Week organizza in collaborazione con ANCE, Ordine degli Architetti di Genova e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, il convegno “Trasformare l'oggi per abitare il domani”. Sulle orme di Lewis Mumford, la città non è solo un agglomerato fisico di edifici, di spazi aperti verdi o meno, di strade, ma è un centro di cultura, innovazione e cambiamento sociale. Vedendo le cose al rovescio, la forma della città è una derivata della cultura, del livello tecnologico e della struttura sociale dei suoi abitanti e governanti, a loro volta influenzati dall’ambiente fisico più ampio. Questo insieme dinamico cambia nel tempo, come cambiano gli usi e gli utilizzatori della città. La grande questione allora è, come si rinnova la città, quanto è spontaneo, quanto è diretto e quanto è guidato? MAIN TOPICS: Il ruolo delle CER nelle strategie di approvvigionamento della città; Gli usi e gli utilizzatori della città: inclusività e prossimità; Rigenerazione e clima (depavimentazione, lotta alle isole di calore e decongestionamento); Energie rinnovabili, benefici ambientali economici e sociali; Verde urbano come transizione ecologica e resilienza climatica; Materiali e tecnologia per un’edilizia sostenibile. La città contemporanea è resa possibile dall’energia, diffusa, abbondante e poco costosa. Essa rende possibile gli edifici sviluppati in altezza, la vivibilità delle abitazioni in qualunque condizione di tempo, anche la migliore sicurezza e la salute dei suoi abitanti. Come la linfa vitale delle città cambia e dovrà cambiare con l’entrata in gioco dell’esigenza della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale, sia a livello locale che globale?

15 ottobre 2025 - Mercoledì 19 novembre 2025, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, Genova Smart Week organizza in collaborazione con ANCE, Ordine degli Architetti di Genova e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, il convegno “Trasformare l'oggi per abitare il domani”.

Sulle orme di Lewis Mumford, la città non è solo un agglomerato fisico di edifici, di spazi aperti verdi o meno, di strade, ma è un centro di cultura, innovazione e cambiamento sociale. Vedendo le cose al rovescio, la forma della città è una derivata della cultura, del livello tecnologico e della struttura sociale dei suoi abitanti e governanti, a loro volta influenzati dall’ambiente fisico più ampio. Questo insieme dinamico cambia nel tempo, come cambiano gli usi e gli utilizzatori della città. La grande questione allora è, come si rinnova la città, quanto è spontaneo, quanto è diretto e quanto è guidato?

MAIN TOPICS: Il ruolo delle CER nelle strategie di approvvigionamento della città; Gli usi e gli utilizzatori della città: inclusività e prossimità; Rigenerazione e clima (depavimentazione, lotta alle isole di calore e decongestionamento); Energie rinnovabili, benefici ambientali economici e sociali; Verde urbano come transizione ecologica e resilienza climatica; Materiali e tecnologia per un’edilizia sostenibile.

La città contemporanea è resa possibile dall’energia, diffusa, abbondante e poco costosa. Essa rende possibile gli edifici sviluppati in altezza, la vivibilità delle abitazioni in qualunque condizione di tempo, anche la migliore sicurezza e la salute dei suoi abitanti. Come la linfa vitale delle città cambia e dovrà cambiare con l’entrata in gioco dell’esigenza della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale, sia a livello locale che globale?

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.