Ultime notizie di Economia

JLL: Il settore logistico e industrial si conferma primario target di investimento

JLL: Il settore logistico e industrial si conferma primario target di investimento

28 ottobre 2025 – Nei primi nove mesi del 2025 il settore logistico e industrial ha raggiunto circa 1,3 miliardi di euro di investimenti, +7% a/a, rappresentando circa il 15% del totale investimenti1, di cui oltre 400 milioni di euro nel Q3. Dal punto di vista degli occupier, il take-up ha raggiunto 1,6 milioni di mq, dato sostanzialmente in linea con lo stesso periodo del 2024, confermando l'interesse del mercato anche in un contesto di maggiore selettività e processi decisionali su espansioni e riposizionamenti più lunghi da parte delle aziende. 

“I dati al Q3 2025 segnano un’inversione di tendenza rispetto al 2024, con volumi in crescita del 7% a/a.” 

commenta Elena Di Biase, Head of Logistics Capital Markets di JLL Italia 

“Si conferma l’interesse degli investitori lungo l’intera curva del rischio, con una declinazione per profilo del capitale. Il prodotto di Grado A moderno rimane il principale target anche per gli investitori con profilo Core Plus e Value Add, e consente di creare valore sia sotto il profilo locativo che in ottica di futura vendita. La location rimane l’altro elemento cruciale per la valutazione del rischio locativo, soprattutto nell’attuale contesto di incertezza di mercato. In posizioni particolarmente strategiche e contraddistinte da scarsità di prodotto e limitata possibilità di sviluppo, gli investitori sono disposti a valutare immobili con requisiti tecnici inferiori. Il capitale Core, che rimane particolarmente selettivo, è anche alla ricerca di opportunità con caratteristiche uniche, che si possono sostanziare in un pricing competitivo, o in canoni di locazione contenuti e conseguente reversion potenziale. Questi elementi sono essenziali per rendere le opportunità appetibili e competitive rispetto ad altri mercati EMEA.”

“La significativa ripresa registrata nel terzo trimestre, con un take-up in crescita del 24% rispetto allo stesso periodo del 2024, ha parzialmente compensato il rallentamento di inizio 2025, portando i volumi dei primi nove mesi in sostanziale allineamento all'anno precedente.” prosegue Renato Loffredo, Head of Logistics Agency & Data Centre di JLL Italia. “Questo slancio conferma la solidità dei fondamentali del mercato e ci permette di guardare con fiducia alla chiusura dell’anno. Ci aspettiamo un ultimo trimestre dinamico, con un take-up che potrebbe portare il risultato complessivo di quest'anno a eguagliare i livelli del 2024, confermando una forte ripresa rispetto all’inizio dell’anno. La domanda rimane robusta, sostenuta dalla forte attività dei 3PL e da un crescente interesse da parte dei settori produttivi, un trend che si consolida e contribuisce a diversificare il mercato”.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.