Ultime notizie di Economia

La CE lancia la prima asta europea della Banca dell'Idrogeno

 


  27 novembre 2023 - La Commissione ha lanciato la prima asta nell'ambito della Banca dell'Idrogeno Europea per sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile in Europa, con un iniziale € 800 milioni di entrate del sistema di scambio delle emissioni, canalizzate attraverso il Fondo per l'innovazione. I produttori di idrogeno rinnovabile possono richiedere un sostegno sotto forma di un premio fisso per chilogrammo di idrogeno prodotto. Il premio è destinato a colmare il divario tra il prezzo di produzione e il prezzo che i consumatori sono attualmente disposti a pagare, in un mercato in cui l'idrogeno non rinnovabile è ancora più economico da produrre, ha affermato il comunicato stampa della Commissione europea.

La Banca dell'Idrogeno implementa altri strumenti politici per costruire un mercato per l'idrogeno rinnovabile, stimolare gli investimenti nella capacità di produzione e portare la produzione su scala. L'idrogeno rinnovabile ha un ruolo cruciale da svolgere nel futuro mix energetico europeo, in particolare per la decarbonizzazione dell'industria pesante e alcuni settori dei trasporti, sostituendo i combustibili fossili. Consentendo un più rapido lancio di tecnologie innovative dell'idrogeno, l'asta pilota contribuirà all'obiettivo del piano REPowerEU di produrre 10 milioni di tonnellate di idrogeno a livello nazionale entro il 2030.

Nell'ambito dell'asta pilota, i produttori di idrogeno rinnovabile, come definito nella Direttiva sulle energie rinnovabili e nei suoi atti delegati, possono presentare offerte per il sostegno dell'UE per un determinato volume di produzione di idrogeno. Le offerte dovrebbero basarsi su un premio di prezzo proposto per chilogrammo di idrogeno rinnovabile prodotto, fino a un tetto di 4.5 €/kg.

 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.