Ultime notizie di Economia

Ryanair chiede al governo italiano di non aumentare le tariffe aeree


10 agosto 2023 - Ryanair ha chiesto ieri (09 agosto) al Governo italiano di fermare le misure che interferiscono illegalmente, ai sensi del diritto dell'UE, sul modo in cui le compagnie aeree fissano le tariffe dei biglietti aerei. Le compagnie aeree fissano i prezzi in base alla domanda e qualsiasi interferenza avrà un impatto devastante sulla crescita regionale dell'Italia, sull'occupazione, sul turismo, in particolare tra l'Italia e le isole maggiori Sicilia e Sardegna.

 Il Governo Meloni ha approvato il 7 agosto un decreto legge che interviene su una serie di argomenti tra cui i prezzi dei voli. Il tentativo del Governo di interferire con la determinazione delle tariffe, avrà come conseguenza indesiderata l’aumento dei prezzi per tutti i passeggeri e non permetterà alle compagnie aeree di aprire nuove rotte poiché le tariffe basse promozionali della stagione intermedia influenzeranno i prezzi nei periodi di picco. 

Il “price cap” disincentiverà inoltre le compagnie aeree che volano nel periodo invernale, in quanto le tariffe basse saranno utilizzate come calcolo per i prezzi dell’alta stagione e le compagnie aeree sceglieranno di volare verso destinazioni che non hanno un blocco dei prezzi, facendo la scelta più logica di ridurre la capacità verso le isole, con il risultato che tutti i passeggeri pagheranno tariffe aeree sostanzialmente più elevate. 

Se il Governo italiano intende ridurre le tariffe per le isole, deve abbassare i costi per portare più capacità, più passeggeri a tariffe medie più basse, anche durante le stagioni di picco. Ryanair ha recentemente effettuato un ordine per 300 ulteriori aeromobili B737-Max e intende allocare il maggior numero possibile di questi aerei in Italia. Ryanair ha consegnato al Ministro una proposta di crescita per la Sicilia che porterà 3 milioni di posti in più e 1,5 miliardi di euro di spesa turistica, oltre ad una proposta di crescita simile per la Sardegna che garantirà ulteriori 2 milioni di passeggeri ed un miliardo di euro di spesa turistica extra. La riduzione dei costi garantirà capacità e tariffe più basse.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.