Ultime notizie di Economia

Rotterdam ottiene un'industria manifatturiera per l'idrogeno


6 marzo 2023 - Il consorzio De Nederlandse Waterstof Delta ha presentato un piano ai parlamentari Bontenbal (CDA), Boucke (D66) ed Erkens (VVD) per rilanciare l'industria manifatturiera degli elettrolizzatori e accelerare così l'economia dell'idrogeno. Il piano - De Nederlandse Waterstof Delta - è stato progettato da 12 partner del consorzio e per la sua attuazione sono stati richiesti circa 80 milioni di euro di finanziamenti dal National Growth Fund. Il piano garantisce che i Paesi Bassi aumentino la loro autonomia e inizino a produrre i propri impianti necessari per l'idrogeno verde. 

De Nederlandse Waterstof Delta fornirà 1 gigawatt di impianti all'anno a partire dal 2026. Ciò le consente di fornire la metà di tutti gli impianti di cui i Paesi Bassi hanno bisogno per raggiungere gli obiettivi climatici intermedi entro il 2030. Gli impianti funzionano sulla base di una batteria di idrogeno olandese unica nel suo genere, il Battolyser. 

Questa tecnologia, sviluppata presso la TU Delft, è in grado di immagazzinare elettricità e produrre idrogeno verde da elettricità rinnovabile. Il sistema è in grado di produrre idrogeno quando c'è molta energia eolica e solare disponibile e di fornire elettricità alla rete quando c'è una carenza di elettricità dovuta alla scarsa potenza eolica e solare. De Nederlandse Waterstof Delta intende raggiungere una capacità produttiva annuale di 1 GW di Battolyser nell'area di Merwe-Vierhaven (M4H) entro il 2026.

 Secondo l'Autorità portuale di Rotterdam, l'industria manifatturiera è l'anello mancante dell'economia olandese dell'idrogeno. Sulla Maasvlakte, ad esempio, si stanno costruendo fabbriche che producono idrogeno verde. Tuttavia, le attrezzature associate non sono attualmente prodotte nei Paesi Bassi. La richiesta di sovvenzione del Fondo per la crescita sarà utilizzata anche per la ricerca e lo sviluppo di fornitori per un'industria manifatturiera su larga scala. 

Si investirà anche in un cosiddetto H2 Innovation Hub, dove aziende, start-up, scale-up, investitori, ricercatori e governo potranno incontrarsi per condividere le conoscenze e stabilire partenariati. Anche i corsi tecnici troveranno spazio in questo nuovo cluster nell'area di Merwe-Vierhaven.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.