Ultime notizie di Economia

Pirateria marittima nel primo semestre dell’anno


9 luglio 2017 - Secondo il rapporto dell’International Maritime Bureau (IMB) nel primo semestre del 2017 sono stati registrati 87 attacchi di pirateria (97 nello stesso periodo 2016) di cui 63 abbordaggi, 12 attacchi armati, 4 sequestri e 8 tentativi di attacchi sventati. In totale, sono stati presi in ostaggio 63 marittimi, 41 sono stati rapiti, tre feriti e due uccisi.

L’incoraggiante trend di riduzione degli atti di pirateria è stato purtroppo interrotto alla fine di giugno dall’episodio del dirottamento della piccola product tanker tailandese sulla rotta Singapore –Tailandia ad opera di 6 pirati armati che hanno trasferito il carico di 1,500 mln tonn. di gasolio su un’altra nave. L’IMB ha chiesto alle autorità malesi e indonesiane di rafforzare la loro azione di prevenzione.

La recente cooperazione tra Indonesia, Tailandia e Filippine è stata decisiva per la riduzione degli incidenti in quest’area. Per quanto riguarda i pirati della Somalia, che nel primo semestre 2017 hanno attaccato 7 unità, l’IMB raccomanda di mantenere alto il livello di attenzione e di adottare l’ultima versione delle best management practices, in quanto i pirati somali sono ancora pericolosi ed in grado di attaccare le navi lontano dalle coste. Nel Golfo di Guinea si continuano a registrare atti di pirateria che nella maggior parte dei casi si concretizzano nel furto dei carichi,

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.