Ultime notizie di Economia

Presentato a Roma il Progetto PORTOPIA

6 luglio 2016 - Il 4 luglio scorso il coordinatore amministrativo e scientifico, Prof. Michael Dooms (docente dell’Università di Bruxelles), ha illustrato nella sede di Assoporti – Associazione dei Porti Italiani – il progetto PORTOPIA, promosso dalla Commissione Europea e realizzato grazie alla partecipazione di ESPO (European Sea Ports Organisation) e dei suoi membri nazionali. Capofila all’interno di ESPO, il comitato analisi economiche e statistiche presieduto da ASSOPORTI.

Presenti all’illustrazione dei contenuti e delle funzionalità della piattaforma, i tecnici delle Autorità Portuali che dovranno interfacciarsi con il sistema sia direttamente che per il tramite del sito di Assoporti. L’obiettivo di PORTOPIA - che si concretizza nella realizzazione di una piattaforma informatica che conterrà i dati economici e statistici dei porti europei - è quello di implementare l’EPO (European Ports Observatory).

 Il progetto-piattaforma ha diverse finalità: aumentare la partecipazione dei porti alla raccolta e pubblicazione dei dati; integrare diversi indicatori di performance portuale; aumentare il valore del sistema di gestione delle performance per gli stakeholder che si occupano di politiche portuali (inclusa la Commissione Europea); identificare la connessione tra gli indicatori finanziari e di governance del porto e dell’Autorità Portuale; aumentare la comunicazione e la diffusione dei risultati e delle conoscenze acquisite dalla European Ports Observatory; creare una piattaforma di condivisione dei dati basata sulla cooperazione e non sulla competizione. Questo dovrebbe consentire un’analisi neutrale sullo stato “dell’industria portuale”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.