Ultime notizie di Economia

Il Circolo Nautico Riva di Traiano ricomincia da tre...nta


Tutto è pronto a Riva di Traiano per la “Festa di Compleanno” del Circolo Nautico, che il 12 settembre festeggerà i 30 anni dalla fondazione e dalla prima veleggiata, organizzata nel 1985 quando il Marina era ancora un cantiere a cielo aperto.
“Ricominciamo dalle origini – ci dice il presidente Alessandro Farassino – anzi, parafrasando un po’ Troisi, ricominciamo da tre…nta. In questi 30 anni qualcosa di buono l’abbiamo fatta sia per il circolo, sia per l’altura, sia per la vela italiana in generale. Basta scorrere i nomi dei vincitori delle nostre regate per capire che la grande vela qui è di casa. A Riva sono passati un po’ tutti, da Soldini, alla Autissier, da De Angelis a Chieffi, a D’Alì, Cayard, Torben Grael, Bruno Peyron, Skip Novak, Vittorio Malingri, Pasquale De Gregorio, finendo con Matteo Miceli che proprio qui a Riva ha la sua base e da qui ha fatto partire il suo giro del mondo in solitario. Ma sicuramente ne avrò scordato qualcuno. Nel festeggiare questi 30 anni di attività, non vanno poi dimenticati tutti coloro che hanno reso grande il Circolo o che tutt’ora contribuiscono alla sua crescita, a cominciare dall’unico e solo presidentissimo, l’Ammiraglio Mario Di Giovanni, a Gianni Marenco, a Paolo Venanzangeli, a Massimo De Notti, a Dudi Coletti, solo per citare i nomi più noti. Con loro, con gli attuali soci, con tutti i partecipanti alle regate organizzate dal circolo c’è un collante incredibilmente forte che ci unisce: l’amore per la vela”. 
I festeggiamenti inizieranno proprio con la 30ma edizione della “Veleggiata”, che si svolgerà su un percorso di 10 miglia con partenza tra la Torre di Controllo del Porto e la barca Comitato direzione Sud - Nord, prima boa davanti alla Lega Navale di Civitavecchia, seconda boa nei pressi di Capo Linaro e arrivo sempre tra la Torre e la barca Comitato direzione Sud - Nord. Le coordinate delle boe saranno comunicate durante il briefing.

Non appena partite le imbarcazioni a vela, sarà dato il via anche alla prova riservata alle barche a motore, che prima della partenza potranno provare il percorso, cronometrare il tratto di prova e poi dichiarare al Comitato il tempo di percorrenza stimato per l'intero percorso, che dovrà essere effettuato a velocità costante non superiore a 10 nodi, come da ordinanze della Capitaneria di Porto.

Al termine delle prove ci sarà un appuntamento per tutte le barche davanti alla Torre del Marangone, dove, una volta calata l’ancora, ci sarà un bagno collettivo ed una gara di tuffi dalla barca.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.