Ultime notizie di Economia

Progetto Rosee, corso tecnico per la sicurezza stradale

ALOT, Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica (DICATAM) dell'Università di Brescia, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), Direzione
generale per la sicurezza stradale, insieme per promuovere un corso di due giorni sul tema della sicurezza stradale, programmato per il 12 e il 13 dicembre presso la Sala Emiciclo del MIT a Roma.

Il corso si inserisce all'interno del progetto ROSEE - Road safety in South East European regions - e i temi centrali saranno la formazione introduttiva alla Road Safety Audit (RSA) e alla Road Safety Inspection (RSI), rivolte a ingegneri e tecnici del settore.
L’evento è inoltre pensato per coinvolgere i principali attori nazionali interessati allo sviluppo e alla promozione della Sicurezza Stradale, fra cui ANCI, UPI, ANAS, AISCAT, AIPCR, ASTRAL, Consiglio Nazionale Ingegneri, Agenzia di Roma per la mobilità del Comune di Roma.

La giornata del 12 dicembre si focalizzerà sul tema del Road Safety Audit, ossia lo svolgimento di un'analisi nel progetto di una nuova strada per valutarne potenziali pericoli di incidenti e possibili prestazioni in termini di sicurezza. I temi verteranno su un approfondimento della normativa vigente nel nostro paese, delle attività di ispezione e delle metodologie valutative applicabili, con la presentazione anche di casi pratici e attività già realizzate.

Il 13 dicembre è invece previsto una giornata di formazione sulla Road Safety Inspection, ossia la valutazione di sicurezza su strade già esistenti e fruite: verranno approfonditi modalità di effettuazione delle ispezioni, anche attraverso attività già realizzate ed esempi di applicazione per l'analisi dei fattori di rischio con successiva, relativa proposta di interventi.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.