22 dicembre 2025 - L'Autorità del Canale di Suez (SCA) ha firmato un memorandum d'intesa (MoU) con l'Autorità portuale della Namibia (Namport) per collaborare in materia di costruzioni marittime, risorse marittime e formazione, ha affermato la SCA. Il protocollo d'intesa è stato firmato il 17 dicembre 2025 presso la sede centrale della SCA a Ismailia, in Egitto.
L'accordo riguarda lo scambio di competenze e la cooperazione nei lavori di costruzione marittima, la vendita, il noleggio o la locazione di unità navali e la formazione marittima avanzata erogata tramite le accademie della SCA, compresi programmi basati su simulatori.
La visita ha incluso anche l'ispezione delle unità marine prodotte negli stabilimenti SCA, una visita alla fabbrica di pontili galleggianti e boe di cemento e un tour della Maritime Training and Simulation Academy. L'Autorità del Canale di Suez è un'autorità pubblica egiziana istituita per legge per gestire, operare e mantenere il Canale di Suez, regolamentare la navigazione lungo la via d'acqua e sviluppare servizi e infrastrutture marittime correlate. Supervisiona gli istituti di formazione e le attività industriali collegate alle operazioni del canale e ai servizi marittimi.
L'Autorità Portuale della Namibia è un ente statutario istituito ai sensi della legge namibiana per possedere, gestire e controllare i porti commerciali della Namibia e le relative infrastrutture. L'autorità è responsabile dell'amministrazione, della sicurezza e dello sviluppo portuale e opera attraverso la sua sede centrale a Walvis Bay.



.gif)











.jpg)



