Ultime notizie di Economia

Visita del viceministro Rixi nei porti di Napoli e Salerno

 

Edoardo Rixi e Andrea Annunziata

13 gennaio - Visita del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, nei porti di Napoli e Salerno. Accolto dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, e dal Segretario Generale, Giuseppe Grimaldi, alla presenza della dirigente dell’Area Tecnica dell’AdSP, Adele Vasaturo, la missione ha visto un ricco programma - iniziato a Salerno e conclusosi a Napoli - di visite in banchina, alle stazioni marittime dei due porti e di sopralluoghi nei cantieri più importanti.

Al centro, l’ampia programmazione infrastrutturale in corso nei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia. Come stabilito dal Documento di Pianificazione Strategica di Sistema Portuale (DPSS), approvato nel 2021 dall’AdSP, gli investimenti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ammontano a circa 380 milioni di euro, di cui circa 260 milioni per Napoli e circa 120 milioni per Salerno. Altri 220 milioni circa, provenienti da altri fondi, prevedono attività di dragaggio a Napoli, cold ironing a Napoli e Salerno, riassetto stradale a Napoli e completamento del Molo Manfredi a Salerno. Complessivamente, gli interventi finanziati sono per circa 600 milioni.

La missione di Rixi è iniziata ieri pomeriggio alle 17 con un sopralluogo alla Stazione Marittima delle crociere del Porto di Salerno, «gioiello architettonico di gran pregio per la portualità e il turismo della Campania», come ha sottolineato il Presidente Annunziata. La visita di Rixi è poi proseguita nel porto di Napoli. Primo appuntamento, un sopralluogo nei cantieri della nuova Stazione Marittima del molo Beverello, ormai ultimata e pronta all’apertura entro marzo. La nuova Stazione Marittima del Beverello «costituirà una cerniera di collegamento molto importante tra il porto e la città», ha detto Rixi. La Stazione, infatti, si trova nel centro della città di Napoli, a pochi passi dal Municipio, rappresentando un centro nevralgico di imbarco e sbarco per oltre 7 milioni di passeggeri l’anno, tra turisti e pendolari che salgono sui mezzi veloci diretti verso le isole del Golfo di Napoli.

A seguire, la delegazione è poi salita a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto di Napoli per una visita dello scalo dal mare. In particolare, i delegati hanno potuto vedere da vicino, ma restando sempre a bordo, la Diga foranea Duca D’Aosta, attualmente sottoposta a una serie di lavori di consolidamento, e la nuova Darsena di Levante, un terminal container di nuova generazione, con le sue grandi casse di colmata.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.